Alto Adige
L’ex stazione ferroviaria della val di Fiemme andrà in uso al Comune di Ora
A 56 anni dall’ultima corsa del treno della val di Fiemme la Provincia di Bolzano ha deciso di concedere in uso gratuito al Comune di Ora l’immobile della ex stazione della ferrovia della val di Fiemme.
Il Comune di Ora potrà ora utilizzare il complesso per 30 anni destinandolo ad attività culturali e in favore del pubblico interesse.
È prevista la realizzazione di un centro di documentazione sulla ferrovia della val di Fiemme e varie attività culturali. Inoltre, il Comune di Ora conta di realizzare un ostello per ciclisti e un alloggio di servizio.
Spetterà all’amministrazione municipale provvedere agli interventi di di ristrutturazione dell’edificio e di sua manutenzione straordinaria oltre che di quella ordinaria. Come indicato nel contratto di concessione, il Comune ha la facoltà di subconcedere parte dell’immobile a terzi.
Potrà disporre dell’immobile un’associazione composta da almeno 3 organizzazioni culturali che proponga un progetto che preveda un minimo di 30 giornate all’anno di programmazione aperta al pubblico.
Inoltre, l’attività commerciale, se presente, dovrà essere residuale e accessoria rispetto a quella culturale. E’ previsto che eventuali modifiche edilizie potranno essere eseguite solo con l’autorizzazione scritta della Provincia e che tutte le spese accessorie per acqua, corrente elettrica, riscaldamento, gas, immondizie e simili, siano a carico del concessionario.
-
Bolzano2 settimane faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faRamo si stacca da un olmo e travolge tre persone in città: pompieri e soccorsi in intervento
-
Bolzano2 settimane faLitigio finisce nel sangue al centro d’accoglienza: 31enne accoltella un connazionale
-
Alto Adige2 settimane faConti correnti, Bolzano è prima in Italia: 30.400 euro pro capite
-
Trentino2 settimane faScontro tra due moto a Canazei: tre persone in ospedale e traffico in tilt
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, al “Ciro Vigorito” la prima trasferta del campionato
-
Valle Isarco1 settimana faIncidente in autostrada: perde la vita un automobilista
-
Val Pusteria2 settimane faValdaora: il Meat Advisor Thomas Mair e l’innovativa idea del distributore automatico di carne di qualità
-
Val Pusteria2 settimane faConquista la fiducia sui social, poi le richieste di denaro: denunciato per aver rubato oltre diecimila euro
-
Bolzano2 settimane faControlli a tappeto: denunce per furti e droga, trovato anche un coltello lungo 44 centimetri
-
Laives1 settimana faPrima le molestie nei bar, poi ferisce due carabinieri con calci e pugni: denunciato un 46enne
