Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Parco dello Stelvio, pubblicata la proposta di piano e il regolamento

Pubblicato

-

Foto USP/Fabio Panzera
Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono di dominio pubblico una serie di documenti di fondamentale importanza per quanto riguarda il Parco nazionale dello Stelvio.

Innanzitutto la delibera della Giunta provinciale del 18 dicembre 2018 che approva in prima battuta la proposta per il piano del parco e il regolamento, con i relativi documento e la cartografia, nonchè la relazione ambientale per l’effettuazione della necessaria valutazione di impatto ambientale strategica.

I documenti, oltre ad essere visionabili in versione cartacea presso la sede della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio, l’Ufficio del Parco nazionale dello Stelvio di Glorenza, e le sedi dei Comuni del parco, sono disponibili online sul portale CIVIS, la nuova Rete Civica dell’Alto Adige, nella sezione avviso di deposito di atti di pianificazione territoriale e paesaggistica.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I cittadini avranno 60 giorni di tempo, a partire da domani (16 gennaio) per consultare i documenti e presentare eventuali osservazioni e proposte di miglioramento del piano e del regolamento.

Parallelamente, i Comuni del parco in questi 60 giorni, nell’ambito della procedura avviata per la valutazione ambientale strategica, tenendo presenti le osservazioni e le proposte presentate, formulano un parere in merito alla proposta per il piano e il regolamento del parco.

Spetterà, quindi, al Comitato di gestione del parco esprimere il proprio parere in merito e, prima dell’approvazione definitiva dei documenti da parte della Giunta provinciale, il documento dovrà ottenere il parere vincolante del Ministero dell’ambiente.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Con la pubblicazione viene compiuto un ulteriore importante passo per l’approvazione del piano e del regolamento del Parco nazionale dello Stelvio“, sottolinea soddisfatto l’assessore provinciale uscente Richard Theiner. Nel piano e nel regolamento sono fissate le linee guida per la tutela del parco stesso.

Si tratta della tutela della natura, dell’ambiente e del paesaggio, ma anche del rispetto delle esigenze storico-culturali, e degli aspetti sociali e economici sostenibili. Il piano del parco si divide in 4 sezioni: la prima riguarda un’analisi dettagliata ecologica e socio-economica, la seconda riguarda la visione e la gestione strategica del parco; la terza riguarda il piano del parco e contiene le norme di attuazione e la zonizzazione dell’area, la quarta infine contiene il regolamento del parco.

Il regolamento del parco andrà a valorizzare gli usi, i costumi, le consuetudini e le attività sociali, economiche e tradizionali delle popolazioni residenti, disciplinando l’esercizio delle attività consentite, limitate o vietate definendo la gradazione dei divieti e semplificando dove possibile le procedure.

Il piano del parco comprende, inoltre, una dettagliata documentazione cartografica relativa alle aree di Natura 2000 per ogni singolo territorio, nonché riferita alle zone di maggior pregio faunistico e floristico con relativi habitat.

Sono presenti cartografie con indicazioni sulla mobilità e gli utilizzi nell’ambito del parco ed anche riferite alle zone di pesca.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Italia ed estero4 settimane fa

Ungheria: Ilaria Salis in tribunale ancora con manette e catene

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Italia ed estero4 settimane fa

Flavio Briatore lascia l’ospedale dopo un’operazione al cuore

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Archivi

Categorie

più letti