Economia e Finanza
Aiuti economici alle aziende agroalimentari per il sostegno ai prodotti locali
Confermati i criteri per la concessione di aiuti per prodotti agroalimentari locali di qualità tipici dell’Alto Adige.
Al pari di come fino ad oggi potevano fare le piccole e medie aziende di prodotti agroalimentari, adesso anche le associazioni, le organizzazioni o i consorzi di categoria dei prodotti da tutelare potranno chiedere un aiuto economico – che potrà variare dal 50 al 100% della spesa ammissibile ad aiuto – per promuovere i propri prodotti, senza dover sottostare al regime “de minimis” altrimenti vigente in questo settore.
Attività come l’esportazione, la vendita e la pubblicità dei prodotti dell’Alto Adige attraverso campagne informative sui prodotti regionali, azioni pubblicitarie tramite i media, organizzazione e partecipazione a fiere ed esposizioni, attività di informazione e divulgazione di conoscenze scientifiche su prodotti agricoli generici e sui loro benefici nutrizionali destinate ai consumatori, ma soprattutto le misure per l’attuazione di programmi di controllo di qualità portanno essere finanziate senza dover sottostare al tetto massimo di 200.000 euro in tre anni altrimenti imposto dalla normativa comunitaria.
Per informazioni su criteri e modalità di concessione degli aiuti è possibile contattare l’Ufficio Commercio e servizi.
Le strategie necessarie per attuare le politiche alimentari previste saranno al centro del convegno programmato a Bruxelles il prossimo 7 febbraio nell’ambito della riunione del Comitato delle regioni europee durante il quale il presidente Kompatscher illustrerà – insieme al Commissario UE Vytenis Andriukaitis – il rapporto “Verso una politica alimentare europea sostenibile”.
La riflessione riguarderà in particolare le politiche agroalimentari comunitarie post 2020, improntate allo sviluppo nel rispetto della sostenibilità ambientale.
“A Bruxelles le regioni europee metteranno a confronto le proprie best practice per condividere e diffondere le esperienze di successo. Per noi ribadire oggi in Giunta l’importanza della sostenibilità dei prodotti agroalimentari rappresenta un primo tentativo concreto da parte dell’Alto Adige, da dove hanno preso le mosse il disegno europeo di una maggiore sostenibilità nella gestione delle risorse agroalimentari e un progetto pilota dedicato a perseguire questo obiettivo comune, di tracciare la strada anche per altre Regioni“, ha detto Kompatscher.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




