Alto Adige
Startup, 1,5 milioni per le imprese innovative
Startup e business angels altoatesini hanno tempo ancora fino al 28 febbraio per presentare richiesta di aiuto economico come previsto dal bando Capitalizzazione 2018 promosso dalla Provincia di Bolzano per favorire l’insediamento e la crescita in Alto Adige di startup che creino valore aggiunto per il territorio.
A disposizione ci sono 1.500.000 euro a supporto di imprese innovative – nuove o da costituire – grazie a un contributo a fondo perduto del valore di 40.000 fino a 200.000 euro, a fronte di un corrispondente investimento nell’impresa da parte di business angel, persone giuridiche, società di venture capital o altre imprese.
“Gli studi dimostrano che le imprese con un investitore nella propria compagine societaria si sono sviluppate più velocemente, poiché il finanziatore può fornire ai giovani imprenditori anche know-how ed esperienza” precisa Vito Zingerle, direttore della Ripartizione innovazione, ricerca e università.
Informazioni su come sfruttare al meglio le possibilità offerte dal bando sono state al centro dell’incontro tecnico che ieri (31 gennaio) ha riunito al NOI Techpark i tutti i cosiddetti “moltiplicatori”, ossia gli stakeholder che hanno contatto diretto con categorie e soggetti potenzialmente interessati al bando.
Alla presenza di rappresentanti delle associazioni di categoria, di enti e istituzioni locali, di consulenti e commercialisti, di associazioni locali e nazionali di business angels, la Ripartizione innovazione, ricerca e università della Provincia ha approfondito i dettagli tecnici del bando per agevolare la consulenza degli intermediari del mondo economico agli interessati al bando.
Alla riunione hanno preso parte il capo del Development della società NOI Spa che gestisce il Techpark Hubert Hofer e Michele Lia, rappresentante dell’Italian Business Angels Network, che ha tracciato lo stato dell’arte delle startup in Italia, prefigurando un futuro roseo soprattutto per le iniziative che riguardano il settore dell’ICT (33% dei 117 investimenti del 2017 secondo la Survey 2017 condotta da IBAN, Italian Business Angels Network Association, l’Associazione Italiana dei business angels di Lia).
I moduli per la presentazione delle domande sono a disposizione sul sito dell’Ufficio innovazione e tecnologia della Provincia.
Le domande di aiuto devono essere inviate dalla casella PEC dei rispettivi richiedenti alla casella PEC [email protected] entro le 12 del 28 febbraio 2019.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




