Alto Adige
Neve in A22: code provocate dall’imprudenza di moto e camion. Oltre 200 operatori mobilitati
Sono state oltre 200 le persone mobilitate oggi lungo la A22 per fare fronte all’intensa nevicata caduta lungo l’autostrada, in particolare tra Vipiteno e il Brennero.
Già in preallerta per il bollettino meteo, che prevedeva la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso, il personale e i mezzi in forza ad Autostrada del Brennero sono intervenuti prontamente per garantire la pulizia del manto stradale e la normale circolazione dei veicoli.
Le difficoltà maggiori non sono, però, arrivate dalla condizione meteorologica, ma dall’imprudenza di alcuni utenti.
In particolare, motociclisti protagonisti di diverse cadute nel corso della giornata e autisti di mezzi pesanti che, per aggirare i rallentamenti dovuti ai mezzi antineve in azione, si sono spostati sulla corsia di sorpasso nonostante la presenza di neve, non riuscendo poi a ripartire in salita.
Ben 31 i team di lame spazzaneve in azione durante la giornata, per un totale di 155 operatori, cui si aggiungono i mezzi spargisale, i mezzi dotati di pale gommate, gli ausiliari della viabilità e gli operatori del Centro Assistenza Utenti (CAU).
Per fare fronte alla nevicata, è stato mobilitato tutto il personale che non aveva già lavorato durante la notte. Questo ha permesso di affrontare egregiamente la nevicata, di grado rosso tra Vipiteno e il Brennero.
Le proibitive condizioni meteo non hanno impedito a numerosi motociclisti in viaggio verso un motoraduno di avventurarsi ugualmente lungo l’autostrada. Diverse le cadute.
In un caso, in particolare, un mezzo pesante che sopraggiungeva, per scongiurare l’impatto, si è spostato lungo la corsia di sorpasso traversandosi.
Altri autisti di mezzi pesanti hanno utilizzato la corsia di sorpasso per evitare i rallentamenti provocando a loro volta disagi, o hanno tentato di aggirare l’obbligo di uscita verso l’area di Sadobre reimmettendosi in autostrada subito dopo.
Le nevicate sono previste in attenuazione durante la notte.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




