Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Neve in A22: code provocate dall’imprudenza di moto e camion. Oltre 200 operatori mobilitati

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Sono state oltre 200 le persone mobilitate oggi lungo la A22 per fare fronte all’intensa nevicata caduta lungo l’autostrada, in particolare tra Vipiteno e il Brennero.

Già in preallerta per il bollettino meteo, che prevedeva la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso, il personale e i mezzi in forza ad Autostrada del Brennero sono intervenuti prontamente per garantire la pulizia del manto stradale e la normale circolazione dei veicoli.

Le difficoltà maggiori non sono, però, arrivate dalla condizione meteorologica, ma dall’imprudenza di alcuni utenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In particolare, motociclisti protagonisti di diverse cadute nel corso della giornata e autisti di mezzi pesanti che, per aggirare i rallentamenti dovuti ai mezzi antineve in azione, si sono spostati sulla corsia di sorpasso nonostante la presenza di neve, non riuscendo poi a ripartire in salita.

Ben 31 i team di lame spazzaneve in azione durante la giornata, per un totale di 155 operatori, cui si aggiungono i mezzi spargisale, i mezzi dotati di pale gommate, gli ausiliari della viabilità e gli operatori del Centro Assistenza Utenti (CAU).

Per fare fronte alla nevicata, è stato mobilitato tutto il personale che non aveva già lavorato durante la notte. Questo ha permesso di affrontare egregiamente la nevicata, di grado rosso tra Vipiteno e il Brennero.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Le proibitive condizioni meteo non hanno impedito a numerosi motociclisti in viaggio verso un motoraduno di avventurarsi ugualmente lungo l’autostrada. Diverse le cadute.

In un caso, in particolare, un mezzo pesante che sopraggiungeva, per scongiurare l’impatto, si è spostato lungo la corsia di sorpasso traversandosi.

Altri autisti di mezzi pesanti hanno utilizzato la corsia di sorpasso per evitare i rallentamenti provocando a loro volta disagi, o hanno tentato di aggirare l’obbligo di uscita verso l’area di Sadobre reimmettendosi in autostrada subito dopo.

Le nevicate sono previste in attenuazione durante la notte.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti