Alto Adige
Tornano le giornate “Sciare in Sicurezza” dedicate dalla Polizia di Stato ai più piccoli
Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra la Questura di Bolzano e gli impianti sciistici della provincia, per promuovere la conoscenza da parte dei più piccoli delle regole di sicurezza da adottare in montagna.
Nel corso delle ultime settimane si sono svolte alcune giornate informative presso il Comprensorio Sciistico di Obereggen, che hanno coinvolto molti ragazzi.
In particolare alla fine di gennaio, a 23 alunni della Scuola Media di Prato Isarco sono stati illustrati l’importanza del rispetto delle nome che regolano l’uso delle piste da sci, l’attenzione che bisogna prestare alla segnaletica presente sui vari tracciati ed il comportamento da tenere in caso di incidente; il tutto anche con l’utilizzo di brevi filmati e una simulazione pratica d’intervento, volta a mostrare i presidi utilizzati dagli operatori.
Sabato scorso invece, si è svolta la giornata informativa in collaborazione con la Direzione U.S.S.A.
Alla manifestazione, che si è svolta nel pomeriggio, all’interno del parco giochi denominato “Brunoland”, in corrispondenza del gazebo montato dal personale del Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena, hanno partecipato 160 ragazzi.
Personale della Questura impiegato per il servizio di Soccorso e Sicurezza in montagna, coadiuvato da un’unità cinofila di Moena, ha ribadito ai giovani presenti come comportarsi correttamente in caso di incidente in pista e la necessità di contattare subito il numero unico d’emergenza 112. Inoltre ha messo in evidenza il valore della conoscenza della segnaletica presente nell’area sciabile.
I poliziotti-sciatori ed i cinofili hanno ancheillustrato con un’esercitazione pratica le modalità di ricerca in caso di valanga e fuoripista.
Le giornate si sono concluse con la distribuzione di opuscoli informativi e di gadget, nell’entusiasmo generale dei giovani partecipanti, che hanno anche potuto vedere “dal vivo” i mezzi utilizzati per le varie attività di soccorso e sicurezza.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




