Arte e Cultura
La casa principesca: oggi l’inaugurazione della mostra con rievocazione storica
Prende il via oggi (18 febbraio) al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano la nuova mostra temporanea “La casa principesca”.
L’esposizione fa rivivere le attività dello storico palazzo, ora sede del museo, fatto costruire da Massimiliano I per i suoi uffici amministrativi, e rende omaggio alla figura dell’imperatore a 500 anni dalla sua morte.
Perché oltre 500 anni fa l’imperatore Massimiliano I fece costruire un palazzo per i suoi uffici amministrativi a Bolzano, nell’attuale via Bottai? A quali attività era dedicato? E come si svolgeva la vita nella “casa principesca” – dal 1999 sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige – cinque secoli fa?
La rievocazione storica è prevista per le 18 alla presenza del direttore del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige David Gruber e dai curatori Johanna Platzgummer e Benno Baumgarten.
Nel corso dell’inaugurazione, aperta a tutti, l’associazione di rievocazione storica Società Nobile Leopoldsdorf im Marchfelde farà rivivere le attività della casa principesca di 500 anni fa.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni




