Laives
Comune di Laives, presentato bilancio di previsione. Bianchi: “Debiti azzerati e tanti investimenti”
Pareggia a a 43.650.533,52 il bilancio di previsione 2019/21 approvato dalla giunta comunale di Laives che è stato presentato questa mattina dal sindaco Christian Bianchi e dalla giunta comunale al completo. I
l documento programmatico verrà portato in consiglio il prossimo 20 marzo.
“Il bilancio 2019/2021 – ha detto il primo cittadino – segna il completamento dei finanziamenti di tutte le opere importanti e strategiche per questo Comune. Nonostante la copertura di tutti gli investimenti, per il 2019 abbiamo previsto il taglio dell’addizionale Irpef per circa 150.000 euro, passando da 0,30 a 0,25 l’aliquota a carico dei cittadini“.
Il bilancio del Comune di Laives ha raggiunto cifre davvero considerevoli, basti pensare che nel triennio 2019 – 2021 sono previsti 18 milioni e 769 mila euro di spese correnti e 20 milioni 122 mila euro di investimenti in conto capitale.
Le voci principali che trovano spazio nel bilancio, negli investimenti riguardano il Nucleo Centrale (cioè la piazza) per il quale a giorni uscirà il bando del concorso di progettazione, che dovrebbe portare entro fine 2019 ad avere il progetto aggiudicatario. Nel bilancio sono inseriti 11,6 milioni per le opere, in quanto le spese di progettazione erano già state stanziate lo scorso anno.
Altro punto importante riguarda il polo scolastico di San Giacomo: il progetto è in corso e sta procedendo molto velocemente. Nel bilancio sono stati inseriti messo 8,6 milioni per le opere, ma altri 6,4 milioni sono previsti per il 2022.
In bilancio figura anche la convenzione di 5 milioni con la Provincia, divisi come segue: 3 milioni per il Galizia (anello ciclabile in corso di progettazione, e opere per il centro Galizia), 1 milione per la piazza e 1 milione per la cia Kennedy. Sempre per via Kennedy sono previsti 5 milioni per la riqualificazione.
Altri punti sono l’acquedotto Seit (2 milioni), pedociclabile di via Stazione (lavori avviati e che si concluderanno entro l’estate), ponte pedociclabile di Pineta (in corso di costruzione), impianti fotovoltaici (750.000 euro in corso di progettazione), ampliamento della casa di riposo (stanziati fondi per avviare la progettazione) oltre a vari interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, tra le quali la costruzione dell’ascensore alla scuola elementare italiana.
“Non posso che esprimere la mia massima soddisfazione per quanto fatto fino ad oggi da questa giunta e dai partiti che collaborano con la maggioranza“, ha commentato il sindaco Bianchi.
“Rispetto a 4 anni anni fa abbiamo un Comune con un bilancio molto più solido: abbiamo estinto quasi completamente i debiti e abbiamo vincolato i fondi per tutte le opere più importanti, che facevano parte del programma di governo della città. Tutto questo frutto della serietà e proficua collaborazione delle forze politiche che a Laives hanno trovato un’intesa perfetta“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




