Ambiente Natura
Mobilità sostenibile: A22 diventa “corridoio verde” con 20 milioni per le energie rinnovabili
Tra le sfide da vincere per il futuro del clima e dell’ambiente anche in Alto Adige c’è sicuramente quella della “decarbonizzazione” dei trasporti.
“Rendere A22 un corridoio verde per la mobilità del futuro è l’obiettivo di Autobrennero”, si legge in una nota. Un impegno cominciato con la realizzazione, già nel 2014, del primo e al momento ancora unico impianto italiano di produzione e distribuzione di idrogeno aperto al pubblico nei pressi della stazione autostradale di Bolzano Sud.
E questa mattina, nella sede di via Berlino a Trento, il Direttore Generale di Hyundai Italia, Andrea Crespi, ha consegnato ai vertici di Autostrada del Brennero SpA le chiavi della prima Hyundai Nexo italiana.
Si tratta di un nuovo Suv elettrico alimentato proprio ad idrogeno, fiore all’occhiello del brand, dotato dei sistemi più avanzati di guida autonoma e capace di percorrere oltre 660 chilometri con un pieno (con questo, salgono a quattro i veicoli a idrogeno di casa Hyundai acquisiti da Autostrada del Brennero dal 2014 ad oggi).
L’impegno sul fronte dell’idrogeno, capace di alimentare un motore elettrico generando solo acqua come emissione, è sicuramente importante per la Società, ma non è l’unico in materia di energie rinnovabili.
Prova ne è il Piano per la Mobilità Sostenibile approvato dal Consiglio di amministrazione di Autostrada del Brennero SpA per un totale di 19.582.000 euro.
Sono principalmente sei i punti sui quali si struttura: il potenziamento dell’odierna infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici a batteria; l’introduzione di una rete per la ricarica dei veicoli elettrici aziendali; la realizzazione lungo l’asse autostradale di quattro nuove stazioni di rifornimento per i veicoli a idrogeno; il potenziamento dell’infrastruttura per il rifornimento dei veicoli alimentati a GPL; il potenziamento dell’infrastruttura per il rifornimento dei veicoli alimentati a GNC; la realizzazione di stazioni di rifornimento per mezzi pesanti alimentati a GNL.
A questo, si aggiunge una flotta aziendale che a breve raggiungerà le 106 unità ad alimentazione green. Si tratta di interventi tra loro diversi che rispondono al medesimo scopo: garantire un presente di sviluppo, senza compromettere il futuro.

QUESTA MATTINA NELLA SEDE DI A22 A TRENTO, IL DIRETTORE GENERALE DI HYUNDAI ITALIA, ANDREA CRESPI, HA CONSEGNATO AI VERTICI DI AUTOSTRADA DEL BRENNERO SPA LE CHIAVI DELLA PRIMA HYUNDAI NEXO ITALIANA. UN NUOVO SUV ELETTRICO ALIMENTATO AD IDROGENO. NELLA FOTO: ANDREA CRESPI,CARLO COSTA E WALTER PARDATSCHER.
©FOTO MATTEO RENSI.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




