Mamma&Donna
Acqua frizzante ai bambini: si o no?
Tutte le reazioni chimiche del nostro organismo avvengono grazie all’acqua. Non bere abbastanza può portare a una serie di problemi fisici, più o meno gravi a seconda del grado di disidratazione e dell’età.
I bambini, come anche gli anziani, non bevono a sufficienza perché tendono a ignorare la sete. Bisogna quindi tenere conto che quanto più un bimbo è piccolo, tanto più può disidratarsi: sotto l’anno, se il piccolo rimane ventiquattro ore senza liquidi, può raggiungere una condizione tale da non essere più compatibile con la vita.
Quanta acqua devono bere i bambini?
Facendo riferimento all’acqua totale, assunta anche con il latte, le verdure, la frutta o persino attraverso la pasta (la metà del peso, da cotta, è dovuto proprio all’acqua), si può stimare che il fabbisogno, in base all’età, possa corrispondere a: da 1 anno a 3 anni 1,2 litri di acqua – da 4 anni a 6 anni 1,4 litri di acqua – da 7 anni a 10 anni 1,8 litri al giorno – da 11 anni a 14 anni 2 litri al giorno.
L’allattamento al seno soddisfa tutti i fabbisogni del neonato e del lattante, anche quello idrico, perciò, se l’allattamento è esclusivo, non è necessario somministrare acqua né altre bevande.
Quale acqua scegliere?
Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra neonati e bambini.
Per quanto riguarda i neonati, il latte materno e quello artificiale sono ricchi di sali minerali e di conseguenza, è consigliato proporre acque classificate come oligominerali o leggermente mineralizzate.
Per quello che riguarda i bambini dall’anno in poi, è importante fare attenzione che nell’acqua non ci sia un eccesso di sodio, per non favorire la formazione di calcoli renali.
In entrambi i casi, è molto importante bere acqua biologicamente pura perché, oltre a contenere preziosi sali minerali come calcio che contribuisce alla formazione delle ossa, sodio, e potassio, è priva di agenti patogeni che possono creare seri problemi di salute: tra cui l’epatite A e B.
I bambini possono bere l’acqua frizzante?
Nei bambini più piccoli l’anidride carbonica aggiunta all’acqua minerale, può provocare coliche gassose o rendere più frequenti gli episodi di rigurgito di latte.
Con i più bimbi più grandi, bisogna solo avere un po’ di buonsenso:
– Proporre acqua frizzante ogni tanto, solo dopo i 4 anni, quando lo stomaco è ben formato;
– preferire un’acqua naturalmente frizzante;
– evitare di farla bere ai bimbi con problemi gastrici in quanto l’acqua con aggiunta di anidride carbonica può provocare una dilatazione temporanea nello stomaco;
– l’anidride carbonica che da origine alle bollicine, rovina lo smalto dei denti, per questo si consiglia di berla durante i pasti, preferibilmente con la cannuccia;
Infine, è vero che quelle con alto contenuto di fluoro possono prevenire la carie?
Sì, perché il fluoro incrementa i valori medi del PH salivare, il che garantisce una maggiore protezione alla dentatura.
I contenuti scritti nella rubrica Mamma e Donna sono puramente a carattere informativo. Non sostituiscono in nessun modo il parere del medico.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
