Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Museum Ladin per bambine e bambini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Come si spiega la formazione delle Dolomiti ad una bambina o un bambino di sette anni? E come si insegna a bambine e ragazzi la cultura ladina? Il Museum Ladin ci prova con tre nuove offerte didattiche (e due nuove mascotte).

La prima offerta proposta al Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano permette a bambine e bambini tra i 7 e i 12 anni di vivere un viaggio nel tempo nella storia delle origini delle Dolomiti, di acquisire conoscenze geologiche di base e di conoscere il processo di fossilizzazione con i relativi fossili guida per ogni strato roccioso delle Dolomiti utilizzando pannelli di gommapiuma.

Seguono un domino che mostra la sequenza della storia geologica delle Dolomiti e un laboratorio per creare il proprio fossile guida. La formazione delle Dolomiti inoltre viene spiegata da un apposito libretto con diversi enigmi da risolvere.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Al Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia, invece, la “Stube nella scatola” svela a bambine e bambini dai 5 ai 9 anni i segreti e le caratteristiche di una stube ladina, mentre bambine e bambini dai 7 ai 12 anni imparano a conoscere la tradizione dei pittori itineranti ladini e la loro arte disegnando e dipingendo con l’orologio della stube, che offre un nuovo approccio alle tradizionali stube contadine e all’artigianato.

Le attività didattiche citate durano 90 minuti e sono accompagnate dal personale del museo. La partecipazione costa tre euro. È necessario prenotarsi chiamando il numero 0474/524062 o inviando un’e-mail a [email protected]. Info: www.museumladin.it

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti