Economia e Finanza
Contratto pubblico impiego, Cna: “Garantire servizi più efficienti a cittadini e imprese”
Una buona amministrazione pubblica è un valore aggiunto per tutto il territorio.
Il rinnovo contrattuale del pubblico impiego deve quindi avere come obiettivo primario quello di garantire a cittadini e imprese servizi e un’amministrazione sempre più snella ed efficiente.
“Per questo la trattativa sulla retribuzione deve essere legata a quella su prestazioni e risultati”, afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.
Nel “Patto della Fabbrica” sottoscritto da Confindustria e le organizzazioni sindacali a livello nazionale e condiviso poi anche localmente, i rappresentanti di lavoratori e imprese concordano su un punto centrale: un aumento dei salari deve essere necessariamente accompagnato anche da un aumento della produttività e della competitività. Secondo Assoimprenditori questo stesso principio deve valere anche nel settore pubblico.
“Ci aspettiamo una discussione aperta e responsabile: l’obiettivo comune deve essere quello di garantire servizi di qualità e sostenibilità finanziaria a lungo termine sfruttando appieno le nuove possibilità offerte da tecnologia, digitalizzazione e nuovi modelli di lavoro”, afferma Giudiceandrea.
Nelle trattative contrattuali a livello nazionale, locale e anche all’interno delle imprese la garanzia di una retribuzione equa legata ai risultati è un aspetto fondamentale. Altrettanto importante è creare le condizioni per affrontare nuovi bisogni e nuove esigenze, sia da parte dei dipendenti che degli utenti della pubblica amministrazione.
“In generale, la retribuzione deve essere sempre più orientata al risultato: è giusto premiare il merito, ma altrettanto giusto è puntare ad una sempre maggiore efficienza e produttività.
Accanto allo stipendio in senso stretto entrano in gioco anche altri tipi di elementi come prestazioni aggiuntive legate al welfare, orari di lavoro flessibili, mobilità professionale, possibilità di crescita attraverso la formazione”, chiude il Presidente di Assoimprenditori.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




