Politica
L’opposizione in consiglio fa fronte comune per l’assistenza all’infanzia
Per la prima volta tutti i partiti di opposizione in Consiglio provinciale organizzano un’audizione (già respinta dalla maggioranza nella quarta commissione legislativa).
“Questo dimostra quanto sia importante l’assistenza all’infanzia e che gli interessi dei cittadini hanno la precedenza sulle logiche di partito” commenta l’iniziatrice Maria Elisabeth Rieder (Team Köllensperger).
Il 20 maggio scorso la 4. Commissione legislativa ha respinto la richiesta di audizione di tutti gli attori coinvolti nell‘assistenza all’infanzia. Mentre i rappresentanti dell’opposizione hanno votato all’unanimità a favore della proposta del Team Köllensperger, la maggioranza ha affondato il progetto, principalmente su insistenza dell’assessora Deeg.
Ma Maria Elisabeth Rieder non si è data per vinta. La consigliera provinciale ha coinvolto tutti i rappresentanti dell’opposizione e sta ora lavorando insieme all’organizzazione di questa audizione.
Gli addetti ai lavori hanno già più volte sottolineato i problemi legati alla cura dei bambini. È anche il desiderio delle cooperative sociali, del personale, dei genitori e dei rappresentanti dei comuni di sviluppare insieme strategie e ridurre la burocrazia.
“Sono davvero molto contenta che sia stata raggiunta una intesa trasversale. Questo dimostra quanto sia importante l’assistenza all’infanzia e che gli interessi dei cittadini hanno la precedenza sulle logiche di partito“, ha commentato Maria Elisabeth Rieder.
In una prima riunione che si è tenuta oggi, i rappresentanti di tutti i partiti dell’opposizione hanno fissato un calendario con le prossime tappe.
L’audizione si svolgerà in autunno, ma non come di consueto su richiesta dell’Ufficio di presidenza, bensì dell’opposizione.
I temi principali saranno le esigenze dei bambini e delle famiglie.
“Le famiglie saranno contente quando non dovranno più essere costantemente alla ricerca di soluzioni per l’assistenza dei loro bambini. La libertà di scelta è necessaria.
Ciò significa che ogni famiglia ha il diritto di scegliere l’offerta migliore – e questo a lungo termine e a prezzi accessibili“, così Brigitte Foppa, consigliera provinciale dei Verdi, al termine della riunione odierna.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




