Connect with us

Politica

L’opposizione in consiglio fa fronte comune per l’assistenza all’infanzia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per la prima volta tutti i partiti di opposizione in Consiglio provinciale organizzano un’audizione (già respinta dalla maggioranza nella quarta commissione legislativa).

Questo dimostra quanto sia importante l’assistenza all’infanzia e che gli interessi dei cittadini hanno la precedenza sulle logiche di partito” commenta l’iniziatrice Maria Elisabeth Rieder (Team Köllensperger).

Il 20 maggio scorso la 4. Commissione legislativa ha respinto la richiesta di audizione di tutti gli attori coinvolti nell‘assistenza all’infanzia. Mentre i rappresentanti dell’opposizione hanno votato all’unanimità a favore della proposta del Team Köllensperger, la maggioranza ha affondato il progetto, principalmente su insistenza dell’assessora Deeg.



Ma Maria Elisabeth Rieder non si è data per vinta. La consigliera provinciale ha coinvolto tutti i rappresentanti dell’opposizione e sta ora lavorando insieme all’organizzazione di questa audizione.

Gli addetti ai lavori hanno già più volte sottolineato i problemi legati alla cura dei bambini. È anche il desiderio delle cooperative sociali, del personale, dei genitori e dei rappresentanti dei comuni di sviluppare insieme strategie e ridurre la burocrazia.

Sono davvero molto contenta che sia stata raggiunta una intesa trasversale. Questo dimostra quanto sia importante l’assistenza all’infanzia e che gli interessi dei cittadini hanno la precedenza sulle logiche di partito“, ha commentato Maria Elisabeth Rieder.

In una prima riunione che si è tenuta oggi, i rappresentanti di tutti i partiti dell’opposizione hanno fissato un calendario con le prossime tappe.

L’audizione si svolgerà in autunno, ma non come di consueto su richiesta dell’Ufficio di presidenza, bensì dell’opposizione.

I temi principali saranno le esigenze dei bambini e delle famiglie.

Le famiglie saranno contente quando non dovranno più essere costantemente alla ricerca di soluzioni per l’assistenza dei loro bambini. La libertà di scelta è necessaria.

Ciò significa che ogni famiglia ha il diritto di scegliere l’offerta migliore – e questo a lungo termine e a prezzi accessibili“, così Brigitte Foppa, consigliera provinciale dei Verdi, al termine della riunione odierna.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti