Connect with us

Ambiente Natura

Giornata della biodiversità: i risultati dell’edizione 2019

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Lo scorso sabato 22 giugno a Braies, in Val Pusteria, si è svolta la 20ma edizione altoatesina della Giornata della biodiversità.

Una sessantina di naturalisti, specialisti di diversi settori della botanica e della zoologia provenienti dalla provincia e dalle regioni limitrofe, hanno setacciato l’area tra i Bagni di Braies e la Punta di Serla per rilevare e campionare quante più specie vegetali e animali possibili.

Nonostante la pioggia, caduta abbondantemente (in particolare farfalle, api selvatiche e coleotteri si fanno vedere di rado col brutto tempo), la ricerca sul campo ha portato importanti risultati scientifici.



Gli ornitologi hanno potuto rilevare per la prima volta in Alta Pusteria la presenza della sterpazzolina (Sylvia cantillans), uccello passeriforme normalmente diffuso nell’area del mediterraneo.

Un’altra scoperta che ha stupito gli esperti è stata quella dell’Aporrectodea smaragdina, lombrico color smeraldo presente tra i Balcani e la Polonia. Il ritrovamento di Braies costituisce finora il punto di diffusione più occidentale di questa specie.

Infine, i micologi dell’associazione “Bresadola” hanno individuato una specie di fungo nuova per l’Alto Adige, l’Entoloma ianthinum – questo nonostante la crescita di funghi nelle ultime settimane fosse molto rallentata a causa del clima secco.

La giornata ha fornito risultati interessanti anche a livello botanico.

È emersa l’elevata biodiversità di alcuni prati estensivi dell’area indagata, dove cresce per esempio la piantaggine nerastra (Plantago atrata), pianta erbacea perenne finora nota solo in siti a maggiore altitudine delle Dolomiti di Braies. In un’abetaia è stata trovata una specie di muschio tutelata a livello europeo, la piccola Buxbaumia viridis, scarsamente diffusa in Alto Adige.

In totale, le specie attualmente censite nell’ambito di questa edizione 2019 sono 770. A questo numero mancano ancora i piccoli organismi che vivono nell’acqua e nel terreno, che vanno determinati al microscopio.

La Giornata della biodiversità 2019 è stata organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio provinciale Parchi naturali e il centro per progetti educativi Maso Burger e con il sostegno del Comune di Braies e di alcuni sponsor.

La manifestazione ha offerto anche un ampio programma di contorno per bambini e famiglie con escursioni, giochi, stazioni didattiche e lavori creativi per conoscere meglio la natura.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti