Ambiente Natura
Giornata della biodiversità: i risultati dell’edizione 2019

Lo scorso sabato 22 giugno a Braies, in Val Pusteria, si è svolta la 20ma edizione altoatesina della Giornata della biodiversità.
Una sessantina di naturalisti, specialisti di diversi settori della botanica e della zoologia provenienti dalla provincia e dalle regioni limitrofe, hanno setacciato l’area tra i Bagni di Braies e la Punta di Serla per rilevare e campionare quante più specie vegetali e animali possibili.
Nonostante la pioggia, caduta abbondantemente (in particolare farfalle, api selvatiche e coleotteri si fanno vedere di rado col brutto tempo), la ricerca sul campo ha portato importanti risultati scientifici.
Gli ornitologi hanno potuto rilevare per la prima volta in Alta Pusteria la presenza della sterpazzolina (Sylvia cantillans), uccello passeriforme normalmente diffuso nell’area del mediterraneo.
Un’altra scoperta che ha stupito gli esperti è stata quella dell’Aporrectodea smaragdina, lombrico color smeraldo presente tra i Balcani e la Polonia. Il ritrovamento di Braies costituisce finora il punto di diffusione più occidentale di questa specie.
Infine, i micologi dell’associazione “Bresadola” hanno individuato una specie di fungo nuova per l’Alto Adige, l’Entoloma ianthinum – questo nonostante la crescita di funghi nelle ultime settimane fosse molto rallentata a causa del clima secco.
La giornata ha fornito risultati interessanti anche a livello botanico.
È emersa l’elevata biodiversità di alcuni prati estensivi dell’area indagata, dove cresce per esempio la piantaggine nerastra (Plantago atrata), pianta erbacea perenne finora nota solo in siti a maggiore altitudine delle Dolomiti di Braies. In un’abetaia è stata trovata una specie di muschio tutelata a livello europeo, la piccola Buxbaumia viridis, scarsamente diffusa in Alto Adige.
In totale, le specie attualmente censite nell’ambito di questa edizione 2019 sono 770. A questo numero mancano ancora i piccoli organismi che vivono nell’acqua e nel terreno, che vanno determinati al microscopio.
La Giornata della biodiversità 2019 è stata organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in collaborazione con l’Ufficio provinciale Parchi naturali e il centro per progetti educativi Maso Burger e con il sostegno del Comune di Braies e di alcuni sponsor.
La manifestazione ha offerto anche un ampio programma di contorno per bambini e famiglie con escursioni, giochi, stazioni didattiche e lavori creativi per conoscere meglio la natura.
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Merano2 giorni fa
Rapina al Centro Commerciale e aggressione, arrestati due magrebini pregiudicati e senza fissa dimora
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa
Scontro tra auto e moto sulla SS. 12, grave un ristoratore 53 enne
-
Alto Adige2 settimane fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bressanone6 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Merano1 giorno fa
Merano: autista prende per il collo un ragazzino
-
Benessere e Salute2 settimane fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige1 settimana fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano, annullato il sorvolo delle Frecce Tricolori dopo la tragedia di Torino
-
Alto Adige6 giorni fa
Florian Nussbaumer morto in moto, è omicidio stradale, arrestato un coetaneo