Connect with us

Ambiente Natura

Rio di Nova: nuovi argini e pedo-ciclabile a Merano Maia Alta

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per prevenire il pericolo di inondazioni, il settore bacini montani dell’Agenzia provinciale per la protezione civile ha provveduto a rafforzare l‘argine orografico sinistro del Rio di Nova a Maia Alta tra il ponte di San Valentino e il poligono di tiro. Il Comune di Meranoha colto l’occasione per ampliare con un tratto di rilievo il percorso pedo-ciclabile esistente. I costi per le misure di protezione finanziati dalla Provincia ammontano a circa 130.000 euro, mentre il Comune di Merano ha messo a disposizione 250.000 euro.

I lavori completati di recente sono stati presentati al pubblico alla presenza del direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani sud, Peter Egger, e dell’intera Giunta comunale di Merano guidata dal sindaco Paul Rösch.

Il Piano delle zone di pericolo del Comune di Merano indica un pericolo di alluvione per l’area circostante il Rio di Nova a Maia Alta con il campo di calcio Lahn, diversi edifici residenziali e i parcheggi per i giardini di Trauttmansdorff e per il Touriseum.



L’anno scorso, l’argine sinistro del Rio di Nova era stato rialzato di un metro su una lunghezza di 350 metri, utilizzando un muro di pietre ciclopiche e cemento. Una corona di calcestruzzo sulla cosiddetta corona arginale, la parte superiore della diga, assicura una finitura pulita della parete.

“Questo dettaglio è stato importante perché il comune di Merano ha voluto ampliare il percorso pedonale e ciclabile esistente tra il campo sportivo e i giardini di Trauttmansdorff seguendo i nostri lavori, creando un percorso sicuro per pedoni e ciclisti, lontano dalla trafficata strada provinciale”, spiega Peter Egger.

Ampliata la rete di percorsi pedonali e ciclabili

“Le sinergie create con questa cooperazione esemplare ci hanno portato ad un risultato meraviglioso che porta vantaggi per tutta la città”, ha detto il sindaco di Merano Paul Rösch. Sulla corona arginale scorre ora un percorso pedo-ciclabile largo circa 3 metri e lungo circa 350 metri che collega la via  S. Valentino con il parcheggio del campo da calcio Lahn.

“Il nuovo percorso, che si sviluppa nel verde e distante dalla strada provinciale, collega la zona sportiva di Maia Alta alla rete di sentieri esistenti: un ulteriore passo avanti nell’ampliamento della rete ciclabile e pedonale della nostra città”, sottolinea l’assessora comunale Madeleine Rohrer.

Il sentiero prosegue il Sentiero di Sissi e soprattutto in occasione dei concerti nei giardini di Castel Trauttmansdorff potrà essere utilizzato da numerosi visitatori che non dovranno più raggiungere l’auto avvalendosi della strada. Lungo tutto il percorso, il cantiere comunale ha eretto delle nuove ringhiere utilizzando il modello „storico“ impiegato nella città.

Anche le lanterne con l‘illuminazione a LED (a basso consumo) installata da parte di ASM, ricordano i modelli storici. Per l’asfaltatura è stato utilizzato un asfalto di colore ocra, meno impattante rispetto alla classica colorazione nera. Tale colorazione andrà in futuro a caratterizzare i percorsi ciclabili all‘interno del comune.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti