Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Il parkour conquista Sinigo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nell’ambito del progetto Metamorphosis e in collaborazione con il centro giovanile TILT, l’associazione La Strada/Der Weg e l’istituto per l’edilizia sociale della provincia di Bolzano si è svolto a Sinigo un seminario per avvicinare i giovani alla disciplina del parkour e alla sue acrobazie.

L’iniziativa è stata illustrata oggi in una conferenza stampa svoltasi nel quartiere alla presenza dell’assessora Madeleine Rohrer.

Il parkour può anche essere definito come l’arte del movimento. Questa disciplina non competitiva è stata sviluppata da Raymond Belle, da suo figlio David e da altri appassionati verso la fine degli anni Ottanta ed è poi divenuta popolare grazie anche a film di azione, documentari e pubblicità. Anche in Alto Adige il parkour è ormai da tempo un’attività praticata da molti giovani.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Il parkour ha come obiettivo quello di riuscire a muoversi da un punto all’altro senza ausili, ma solo ed esclusivamente con la forza e l’abilità del proprio corpo. Chi pratica il parkour disegna il proprio percorso in un contesto urbano o naturale contravvenendo, per così dire, alle ‘regole’ dell’architettura e della cultura, ovvero cercando di superare gli ostacoli e le barriere che incontra con una combinazione più efficiente possibile di movimenti.

Fluidità e controllo dei movimenti sono aspetti fondamentali”, ha spiegato l’esperto di parkour Samuel Heuberger Reichert, che ha seguito i/le partecipanti al seminario assieme a Monica Carmen e Angelika Burtscher del team Metamorphosis del Comune di Merano, al designer Daniele Lupo e alle educatrici del centro giovanile TILT.

Il parkour è stato infatti il tema principe del seminario che si è svolto in questi giorni nei cortili e nei parchi della case dell’IPES a Sinigo e che si è concluso proprio oggi (26. luglio).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dal 15 luglio in poi i/le partecipanti (dodici bambini e bambine di età compresa fra i 7 e i 12 anni), hanno ispezionato il quartiere, per scegliere i punti – poi contrassegnati coi colori attrezzati con piccole strutture in legno – nei quali eseguire gli esercizi e le figure del parkour.

“Con questo seminario ci siamo prefissati di favorire, attraverso il gioco, la ricerca, la progettazione condivisa, il movimento e la conoscenza reciproca un nuovo, modo di vivere Sinigo”, ha spiegato Angelika Burtscher del team di Metamorphosis.

“Negli spazi aperti e nei cortili dell’Ipes, un’area che nell’immaginario collettivo è spesso sottovalutata o, addirittura, percepita negativamente, gli spots colorati disseminati tra muri, scale e spazi verdi hanno generato un nuovo panorama. Sono punti di orientamento che stimolano un nuovo modo di muoversi, interagire e socializzare e contribuiscono a migliorare la qualità e la percezione di questi spazi”, ha ribadito Monica Carmen.

“Ogni città ha spazi recuperabili per la sosta e il gioco all’aria aperta. Si tratta di un’iniziativa che ppromuoviamo assieme a bambini e residenti, come è già avvenuto a Maia Alta, al rione Wolkenstein e al rione San Vigilio. In questo modo si crea comunità e si offre ai più giovani la possibilità di riprogettare gli spazi pubblici. Mi fa molto piacere che con questo progetto si sia riusciti anche a Sinigo a rendere ora più vivibili spazi pubblici finora tenuti poco in considerazione”, ha concluso l’assessora Rohrer.

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Archivi

Categorie

più letti