Lifestyle
Gli italiani spenderanno 113 euro per riempire il frigorifero al rientro dalle vacanze
A fine agosto per molti italiani le vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e tornano a casa, dove ad attenderli c’è l’immancabile frigorifero vuoto. Il rientro rende necessario riempirlo nuovamente, per riprendere a pieno ritmo con la routine quotidiana.
Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, ha svolto un sondaggio* al fine di conoscere la spesa prevista per il settore alimentare e i prodotti più ricercati di questo periodo.
Dai risultati di questa indagine si evince che i consumatori italiani prevedono un costo medio di 113 euro in prodotti alimentari per mettere a punto la propria dispensa al rientro dalle vacanze.
I luoghi prescelti per realizzare gli acquisti sono supermercati e ipermercati, per la varietà dell’offerta di cui dispongono.
Al tempo stesso, grazie ai dati ottenuti attraverso il Geotracking di Tiendeo** si può sapere quale sarà il giorno che registrerà una maggior affluenza di consumatori: è il 7 di settembre, e coinciderà con il ritorno di molte famiglie dalle vacanze. Dato importante da tenere presente se si vogliono evitare affollamenti nei corridoi e lughe code in cassa.
Insieme all’età aumenta il budget previsto
Si osserva una chiara tendenza che divide per gruppi di età gli italiani: il budget investito aumenta con l’aumentare dell’età dei consumatori, fino a raggiungere a una media di 140 euro per la fascia d’età degli over 65. Dalle risposte date al questionario, si rivela da parte dei Millennials una tendenza al risparmio.
La spesa per riempire il frigorifero prevista dagli italiani facenti parte della fascia d’età compresa tra i 25 e i 36 anni è di 75 euro: decisamente inferiore rispetto alla spesa media.
Questa cifra non deve necessariamente interpretarsi come segnale di ristrettezza economica, ma come una predisposizione al risparmio e un modo diverso di fare la spesa, più frequente e finalizzato a ridurre al minimo gli sprechi. Il mito del frigorifero pieno in molti casi viene sostituito da piccoli acquisti ripetuti all’interno della settimana.
Non c’è alcun dubbio, frutta e verdura saranno i prodotti in cui si investirà la maggior parte del budget destinato a riempire il frigorifero, così hanno dichiarato 8 utenti su 10. Seguono i latticini e la carne e il pesce.
In fondo alla classifica troviamo uova e insaccati tra i freschi, mentre tra i prodotti da dispensa non sorprende trovare la pasta: è facile che in ogni casa italiana non manchi mai un pacchetto, pronto ad accogliere i viaggiatori al rientro dalle vacanze.
*Sondaggio realizzato con oltre 500 utenti di Tiendeo.com tra il 31 luglio e il 15 agosto 2019 **Analisi dei dati interni ottenuti attraverso Geotracking durante il 2018.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




