Società
Presentati al Safety Park i 32 bus ibridi in servizio da oggi. Tutti con sistema di guida tecnologico
E’ stata presentata questa mattina al Safety Park di Vadena. la flotta dei 32 nuovi autobus ibridi di SASA per Bolzano, Laives e Merano. “Un altro passo verso una flotta a emissioni zero” ha spiegato l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.
I nuovi mezzi sostituiscono molti degli autobus finora in servizio, alcuni dei quali utilizzati da oltre 12 anni. “I nuovi mezzi non garantiscono solo meno emissioni, ma anche una maggiore sicurezza grazie alla più sofisticata strumentazione di bordo” ha sottolineato la direttrice SASA Petra Piffer.
Gli autobus ibridi sono infatti dotati di un motore elettrico che supporta il motore a combustione interna diesel. Ad ogni avvio, ciò significa meno consumo di carburante, meno emissioni, meno rumore. Inoltre, l’energia elettrica viene immagazzinata nei due moduli di recupero durante ciascun processo di frenata, risparmiando ulteriore energia.
I passeggeri hanno a disposizione l’illuminazione a pavimento nell’area di uscita, che consente loro di riconoscere in anticipo gli ostacoli quando scendono dal mezzo, anche durante la notte.
Soprattutto in condizioni di pioggia i passeggeri hanno potuto testare la straordinaria tenuta della tecnologia installata.
I mezzi sono provvisti di un sistema che aiuta il conducente quando la visibilità è scarsa, frenando autonomamente quando le condizioni non sono ottimali. Oltre a radar laterale, radar anteriore e aiuto alla frenata, i nuovi bus articolati hanno installato un sistema di guida che consente alla parte posteriore del mezzo di seguire automaticamente la parte anteriore.
Con i 5 autobus a celle a combustibile (in uso dal 2013) e i cinque autobus elettrici puri (in funzione dall’inizio del 2019), la Provincia e il concessionario SASA hanno già sperimentato diverse soluzioni concrete in questo settore.
Dopo la gara d’appalto europea promossa da SASA, è stata incaricata la società Evobus (Mercedes) della consegna della nuova flotta di autobus.
La fornitura completa comprende 8 autobus articolati (lunghi 18 metri), 20 autobus urbani normali (lunghi 12 metri) e 4 autobus più corti, con una lunghezza di 10 metri. Altri 6 autobus più piccoli di altri produttori sono ancora in fase di consegna. L’amministrazione provinciale ha finanziato completamente l’acquisto degli autobus, mettendo a disposizione complessivamente 11,6 milioni di euro.
La prossima consegna di altri 22 autobus ibridi è prevista per l’inizio del 2020, per la quale la Provincia ha messo a disposizione 6,39 milioni di euro. Entro il 2021 si aggiungeranno altri 8 autobus elettrici.
Tutti i mezzi sono Euro 6.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




