Politica
Polemica Alto Adige, K. si difende: “Denominazione non è stata abolita. Sostituita solo in un comma della legge Omnibus”
“Non sarebbe possibile sostituire la denominazione Alto Adige, che non è stata abolita. La denominazione Trentino Alto Adige, lo ricordiamo, è poi sancita dalla Costituzione“.
In riferimento al polverone mediatico e popolare sollevato dal risultato del voto in Consiglio provinciale che abolisce i termini altoatesino e Alto Adige dai documenti ufficiali, il presidente della Provincia Kompatscher ricorre all’Ansa per chiarire che “l’emendamento riguardava semplicemente un comma della legge omnibus, nel quale la denominazione Alto Adige è stata sostituita con quella di Provincia di Bolzano“.
“E’ vero che la dizione tedesca Suedtirol non è stata modificata – ha aggiunto – . Giustamente, va detto, è stato evidenziato che di conseguenza anche in tedesco andrebbe scritto Provinz Bozen. Così però non è stato fatto”.
E se per il governatore dell’Alto Adige “per il futuro si deve procedere unitamente e la questione toponomastica si deve seguire solo di comune accordo con i tre gruppi linguistici“, ci si chiede quale sia la motivazione dell’approvazione di tali sostituzioni, fonti di inutili dibattiti e disaccordi etnici e che nondimeno, costituisce un pericoloso precedente per l’attuazione di norme più invasive dal punto di vista delle modifiche normative nel settore.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




