Bolzano
Biblioteca “Claudia Augusta”, il 21 ottobre la festa per i 20 anni
L’ufficio biblioteche della Provincia di Bolzano propone da anni un appuntamento dedicato alla letteratura, al mondo dei libri, che nel tempo ha orientato il suo focus sulla rete delle biblioteche locali e l’importanza del loro servizio, intitolato Spaziolibro.
Spaziolibro sino al 25 ottobre
Spaziolibro si è sviluppato come contenitore ideale nel quale presentare i servizi offerti agli utenti, sottolineando l’importanza delle biblioteche di tutta la provincia come luoghi dove l’informazione è alla portata di tutti e dove si può comprendere l’importanza della lettura per sviluppare competenze e arricchimento personale.
La manifestazione, in concomitanza con la giornata delle biblioteche prevista per il 24 ottobre, è dislocata in una settimana di appuntamenti sino al 25 ottobre, inaugurata il 18 ottobre al Centro Trevi, con la mostra fotografica “Nel paese dei non lettori“, curata da Stefano Parise, direttore dell’Area Biblioteche del Comune di Milano ed il fotografo Gianni Maffi.
Un’esposizione che raccoglie una serie di testimonianze fotografiche diverse che racconta di un’Italia che ama leggere, votata a questo genere di esperienza e capace di trarne piacere nei contesti e nei luoghi più diversi.
“Spaziolibro è un contenitore di successo – sottolinea l’assessore Giuliano Vettorato – che vuole coinvolgere lettori e non lettori e anche i frequentatori di biblioteche, che grazie a questa iniziativa possono fare rete, valorizzando le loro proposte“.
La Biblioteca “Claudia Augusta” compie 20 anni
Tra gli eventi più rilevanti di questa settimana dedicata alla lettura, da segnalare la festa in programma al Centro Trevi lunedì 21 ottobre alle ore 18, nella quale saranno celebrati i 20 anni della biblioteca Claudia Augusta.
In programma interventi e musica dal vivo del Laboratorio Mattino Musica diretto da Stefano Masera della Scuola di musica Vivaldi.
Il 22 ottobre, alle 18, è prevista la premiazione del Percorso Letterario Alto Adige, una formazione dedicata al racconto breve, nata presso l’UPAD di Bolzano, in collaborazione con l’associazione scrittori Bolzano, con l’intento di individuare e sostenere talenti emergenti altoatesini che intendano dedicarsi alla narrazione.
Spaziolibro si concluderà il 24 ottobre con una serata guidata da Sandra Montagnana e Sandra Passarello, accompagnate al piano da Michael Loesch, che propongono “DiVino Spirito“, un’alternanza di testi sul tema del vino e del bere, tratti da una rosa molto varia di opere (a partire da raccolte di grandi scrittori, legate a questo tema, fino a giungere a figure più mitologiche o addirittura religiose e di canzoni, sempre attinte da un repertorio “enologico“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




