Merano
Tutela del clima: Merano ottiene un contributo statale
Lo prevede il cosiddetto Decreto crescita del 30 aprile 2019, trasformato in legge (58/2019) dal Parlamento.
Oltre a tutta una serie di novità in ambito fiscale, la legge in questione prevede lo stanziamento di fondi a favore delle amministrazioni comunali, grandi e piccole, che si impegnino sul fronte della tutela del clima e della mobilità sostenibile.
I fondi sono destinati agli enti locali che adottano misure per il risparmio energetico o installano impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili o promuovono la mobilità ecologica.
L’entità del contributo statale viene calcolato in base al numero di abitanti.
Con i 130.000 che il Comune riceverà dallo Stato verrà finanziata la conversione a led dell’illuminazione delle palestre scolastiche di via Mainardo e di via Leichter.
I nuovi impianti permetteranno di dimezzare gli attuali consumi di corrente elettrica.
I relativi lavori verranno effettuati nei mesi invernali.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessora Madeleine Rohrer.
“Le misure atte a tutelare il clima tornano a vantaggio anche dell’economia locale, perché l’utilizzo oculato e responsabile dell’energia e delle risorse limitate è un fattore concorrenziale e logistico di centrale importanza. Vogliamo dare il buon esempio e dimostrare che qui da noi si lavora con spirito innovativo, creatività e lungimiranza“, ha ribadito Rohrer.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




