Bolzano
Cantieri eterni, negozi bloccati da 5 mesi. Esasperati i commercianti: “Non lavoriamo più”
Ieri mattina i militanti della Lega Roberto Selle e Alan Bondoni hanno incontrato a Bolzano il titolare della profumeria e centro abbronzatura Boragine.
Il problema che il titolare Maurizio Boragine ha voluto illustrare ai rappresentanti bolzanini del Carroccio è il calo della frequentazione del negozio, e dunque anche delle vendite, a causa della continua permanenza di lavori stradali installati proprio davanti all’esercizio e in tutta la zona.
“Il Comune ha aperto più di un mese fa un cantiere davanti alla mia attività, hanno asfaltato più volte per errori della azienda che si occupa dei lavori – sottolinea il commerciante – . Sto perdendo ogni giorno tantissimi soldi“.
E’ esasperato Maurizio Boragine così come altri esercenti presenti in quest’area tra il quartiere Europa e Don Bosco, da mesi di attesa per la fine dell’attività di scavo e sostituzione tubi che, ci fa sapere, va avanti ininterrottamente da giugno.
“Per la prima apertura dei cantieri all’inizio dell’estate abbiamo portato pazienza, anche se le perdite sono state rilevanti. Ma la seconda apertura dovuta agli errori è inaccettabile. Oltre alla perdita di migliaia di euro a causa di un cantiere che dura ininterrottamente da cinque mesi e che non sappiamo quando avrà fine, ora temiamo il periodo natalizio”.
La profumeria, che si trova in viale Druso, sta quindi soffrendo l’avanzata dei lavori pubblici nel capoluogo, come del resto molti altri esercizi commerciali della zona, circa una quarantina, rimasti ostaggio dei cantieri comunali per tutto il tratto che va da via Sorrento fino all’incrocio con via Palermo e le vie limitrofe.
Il maltempo e l’arrivo dell’inverno inoltre non aiutano. A causa delle piogge e della mancanza di luce i tempi di attesa rischiano di allungarsi.
“Se il Comune ci avesse avvertito avremmo potuto organizzarci. Qui siamo tutti disperati per il calo dei passaggi e nessuno ci ha anticipato che sarebbero iniziati i lavori. Una penalizzazione che tutti i commercianti della zona non meritano: qui abbiamo tabaccai, alimentari e abbigliamento.
Perché nessuno si fa carico di questo inconveniente e non si pensa a risarcire i danni causati da errori altrui? Andiamo avanti senza nessuna certezza. A me hanno chuiso anche il parcheggio privato e per circa una trentina di metri dobbiamo rimaenre così, nascosti dietro alle impalcature“, conclude Boragine.
“Con l’ausilio del nostro deputato e consigliere Comunale Filippo Maturi presenteremo al più presto un’interrogazione all’assessore competente, i cittadini devono poter lavorare” ha dichiarato Roberto Selle.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




