Merano
“Muoviti a Merano”: concluso il primo corso di formazione
I partecipanti, dopo aver percorso insieme la passeggiata Gilf-Lazago, hanno ricevuto dai relatori (Evi Kerschbaumer, Monika Niederstätter, Mirco La Mendola e Vincenzo De Nigris) informazioni utili sulle caratteristiche di questo sentiero e consigli pratici per una corretta camminata.
Inoltre sono stati illustrati i risultati dello studio condotto dal professor Arnulf Hartl nell’ambito del progetto “Muoviti a Merano“. Uno studio che ribadisce la peculiarità dei sentieri meranesi e gli effetti positivi, anche in virtù della qualità dell’aria e del silenzio che li caratterizzano, sulla salute di chi li percorre.
Gli architetti Kathrin Dorigo e Magdalene Schmidt hanno poi ricordato l’importanza storica e urbanistica delle passeggiate meranesi, che già più di 100 anni fa venivano utilizzate per la terapia Terrainkur, che consisteva nel camminare lungo le vie in lieve salita.
“Vogliamo riposizionare Merano come città del benessere psicofisico. Le premesse ci sono tutte, se consideriamo la lunga tradizione di Merano come città di cura, la sua fitta rete di sentieri e passeggiate con le loro differenti caratteristiche nonché le particolari condizioni climatiche“, ha sottolineato l’assessora Gabriela Strohmer, che pure ha partecipato al corso di formazione.
A partire da marzo i neo istruttori e istruttrici di wellness walking, sempre nell’ambito del progetto “Muoviti a Merano“, proporranno a loro volta altri corsi per presentare le nozioni acquisite e trasmetterle a tutte le persone interessate.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




