Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Bilinguismo del personale sanitario, mozione Team K: “Confidiamo nell’approvazione in aula”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Lo scorso 13 settembre il Team Koellensperger aveva presentato una mozione che prevede corsi intensivi di lingua per il personale sanitario neoassunto.

Il dialogo svolge un ruolo centrale nella professione medica – affermano i rappresentanti del Team – competenze linguistiche e relazionali sono decisive nel rapporto medico-paziente-familiari. In una terra particolare come la nostra, la politica ha il dovere di trovare soluzioni per garantire il bilinguismo previsto dal nostro statuto di autonomia.

Oggi sono moltissimi i casi di medici e in genere personale sanitario in servizio nella nostra Azienda sanitaria che risulta essere privo delle necessarie competenze linguistiche. Una situazione che deve essere temporanea naturalmente, perché ogni cittadino ha il diritto di rivolgersi a un dipendente pubblico nella sua madrelingua.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le nostre proposte vanno esattamente in questa direzione: il personale medico e infermieristico che ne necessiti, nei suoi primi due mesi di lavoro dopo l’assunzione dovrebbero frequentare corsi intensivi di lingua tenuti all’interno della stessa Azienda sanitaria“.

Per il Team K, l’investimento fatto dalla mano pubblica dovrà essere restituito dal dipendente che ne ha beneficiato qualora decida di non rimanere in servizio presso l’Azienda sanitaria per un periodo minimo di cinque anni.

Per dare maggiore efficacia ai corsi, questi dovrebbero essere mirati alle professioni sanitarie e al loro specifico lessico – non delle generiche lezioni di seconda lingua quindi – e dovrebbero infine concludersi con un esame anch’esso incentrato sulla reale capacità di relazionarsi nell’ambito professionale con pazienti e familiari.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La considerazione dell’apprendimento delle lingue in scala con corsi di lingua studiati appositamente per i medici sarebbe certamente utile per raggiungere le competenze linguistiche in un tempo ragionevole, come dimostrano i rapporti dall’estero“, afferma convinto il Dr. Franz Ploner, medico e consigliere provinciale del Team.

La mozione non mira però solo al bilinguismo dei medici, ma riguarda anche il personale infermieristico. Nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, circa 450 infermieri andranno in pensione nei prossimi cinque anni. La professione infermieristica è svolta soprattutto da donne, con le relative, naturali assenze per maternità e congedo parentale.

Non solo cure mediche, ma anche case di riposo, ambulatori, assistenza a domicilio: in futuro dovremo sforzarci di attirare personale infermieristico in Alto Adige, dall’area di lingua italiana, dall’area di lingua tedesca e probabilmente anche da altri Paesi del mondo.

Per questo motivo, le nostre misure comprendono anche l’assistenza infermieristica: gli infermieri hanno un contatto diretto con il paziente e una buona comunicazione è importante. Inoltre, il corso di lingua intensivo aumenta l’attrattiva del posto di lavoro all’inizio del lavoro“, spiega la consigliera Maria Elisabeth Rieder.

La mozione è all’ordine del giorno di questa sessione di lavori del Consiglio provinciale. Dopo che l’assessore competente ha già annunciato misure simili sui media, il Team K confida in un’approvazione in aula del documento.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Bolzano3 settimane fa

Donna aggredita in pieno giorno nei prati del Talvera

Alto Adige4 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Alto Adige4 settimane fa

Completata la direzione dell’azienda sanitaria altoatesina con le nuove nomine

Alto Adige4 settimane fa

Volontari del vigili del fuoco in azione per fronteggiare le emergenze: le immagini e le chiusure al traffico

Dillo a Noi4 settimane fa

«Condizioni di detenzione inumane e degradanti: si invocano solo per chi sta dalla parte “giusta”»

Sport4 settimane fa

Ciclone Sinner: trionfa a Miami e scala al secondo posto mondiale

Archivi

Categorie

più letti