Arte e Cultura
“Lupi” a Bolzano: torna dal 9 dicembre la mostra alla galleria Assoartisti
La galleria AssoArtisti in piazza Domenicani 23, ospita anche quest’anno nel mese di dicembre la mostra “Lupi” dell’artista bolzanina Verena Lucchesini.
Aperto al pubblico dal 09 al 15 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:00, l’allestimento raccoglie un ciclo di opere della Lucchesini dove proprio il lupo è protagonista.
Chi è Verena Lucchesini
Verena Lucchesini vive e lavora a Bolzano. Si diploma con il massimo dei voti in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, con una tesi dal titolo “Mito, simbolo e pittura”, diventando un argomento pregnante nel suo lavoro, trasformandosi via via in un taglio che segna, attraverso diversi sviluppi, tutto il suo successivo approfondimento creativo, quando inquadra grandi visi in forma di ritratto, o personaggi urbani nella loro quotidianità, luoghi fiabeschi tra il conosciuto e la surrealtà, o ancora soggetti animali, fusi in una dimensione fantastica e al contempo reale.
Qui in mostra protagonista assoluto è il lupo.
Il titolo dell’esposizione testimonia l’attualità di un tema, un nuovo spirito del tempo, segnato dal confronto tra uomo e animale. …
“Realtà, surrealtà, mito. Ecco le tracce di Verena Lucchesini, sempre in qualche modo presenti e riconoscibili, che caratterizzano la coerenza del suo lavoro negli anni, sempre preciso e puntuale nella tecnica dalla qualità elevata, unita alla capacità di variare le sue indagini su diversi soggetti, interpretati sempre in modo nuovo, senza abbandonare la superficie materica decisa e ben elaborata e i grandi primi piani, che ne costituiscono la cifra stilistica. …”
(Paola Bassetti Carlini)
Nella foto sotto, l’artista Verena Lucchesini
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




