Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Karl Plattner. Fotografie di un pittore: inaugurata la prima mostra nel nuovo Museo Eccel Kreuzer

Pubblicato

-

Sono le fotografie di Karl Plattner (1919 – 1986), emerse solo dopo la scomparsa dell’artista, le protagoniste della prima mostra temporanea nello Spazio Eccel Kreuzer in via Argentieri a Bolzano.

Il nuovo spazio espositivo è parte del Museo Eccel Kreuzer, che custodisce l’ampia collezione d’arte di Josef Kreuzer.

Quest’anno Karl Plattner (1919 – 1986), tra i maggiori artisti sudtirolesi del dopoguerra con presenze in diverse collezioni europee e americane, avrebbe compiuto 100 anni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

E spetta proprio a questa mostra a lui dedicata tenere a battesimo il nuovo Museo in pieno centro storico a Bolzano.

Inaugurata ieri, 21 novembre, Karl Plattner. Fotografie di un pittore presenta un aspetto poco noto del lavoro dell’artista originario di Malles. Si tratta di una serie di scatti in bianco e nero emersi dal suo lascito due anni dopo la scomparsa, che ritraggono motivi e paesaggi dell’Alta Val Venosta, dell’Oltradige e di Fiè.

L’ambiente dell’esposizione è dedicato alle mostre temporanee a pianterreno del museo, i cui tre piani sovrastanti con la collezione del magistrato, imprenditore e collezionista bolzanino Kreuzer saranno invece regolarmente aperti al pubblico solo nel 2023.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La scelta di Karl Plattner non è casuale: egli fu amico della famiglia Eccel Kreuzer, nella cui collezione si trovano diversi suoi dipinti. Le 40 fotografie esposte, una selezione effettuata sulle oltre cento del fondo originale, risalgono agli anni dal 1958 al 1965, un periodo in cui l’opera pittorica di Plattner era già giunta a maturità.

Le immagini furono scattate prevalentemente tra novembre e febbraio, periodo nel quale lo spoglio paesaggio invernale mette a nudo le sue geometrie. Proprio queste, con il loro carattere di astrazione, colpivano l’occhio dell’artista. Vi troviamo ampi campi innevati solcati da linee scure, griglie e superfici; ma anche inquadrature e primi piani originali, nei quali il vero soggetto è spesso compresso sul margine superiore.

Per realizzare le foto, Plattner utilizzò una macchina fotografica di medio formato 6 x 6 cm, strumento all’epoca tecnicamente avanzato. Successivamente, elaborava le immagini estraendone a mano dei lunghi formati orizzontali, o componendo in un collage più paesaggi insieme.

I lavori esposti nella mostra sono copie analogiche su carta fotografica prevalentemente di 30 x 30 cm, realizzate nel 1989 in occasione di una mostra alla Galleria Goethe di Bolzano e oggi in possesso della Galleria Alessandro Casciaro, che le ha gentilmente messe a disposizione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2020 ogni giorno, tranne lunedì, dalle ore 10 alle 18. Curatrice della mostra è Sabine Gamper. L’ingresso è libero. 

 

Il museo

Sono in corso lavori di adattamento e ristrutturazione, per rendere il Museo Eccel Kreuzer accessibile a partire dal 2023. 

Attualmente il museo custodisce oltre 1.500 opere di più di 300 artisti del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino (tra esse anche molte di Karl Plattner), lasciati alla Provincia di Bolzano nel 2017 insieme al palazzo storico dal magistrato, imprenditore e collezionista bolzanino Josef Kreuzer a condizione di farne un museo accessibile al pubblico.

Per tutta la durata della mostra temporanea sono in programma anche visite guidate gratuite all’intero museo; le date saranno rese note a breve.

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Archivi

Categorie

di tendenza