Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Artoteca Lab: il 3 dicembre ad Ora appuntamento con la giovane artista Mirijam Heiler

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’Artoteca è la Biblioteca dei quadri! Nelle biblioteche, oltre ai libri, si possono prendere in prestito le opere d’arte. Per saperne di più si stanno svolgendo gli ARTOTECA LAB. 5 giornate di workshop, laboratori e presentazioni dedicate all’arte per tutte le età ad ingresso gratuito. Terzo appuntamento il 3 dicembre alla Biblioteca Italiana di Ora.

Il programma degli ARTOTECA LAB prosegue, il prossimo appuntamento è alla Biblioteca Italiana di Ora il 3 dicembre alle ore 14 con il workshop di stampa per bambini e ragazzi dell’artista Ciro Saetti. Seguirà poi alle 16:30 la merenda dell’Artoteca con l’artista Mirijam Heiler che racconterà, intervistata da Stefania Rossi, le sue opere.

Miriam Heijler nasce a Bressanone nel 1991 e completa gli studi di pittura all’Accademia Statale di Belle Arti di Karlsruhe nel 2016. Nella prima parte della sua ricerca si interessa in particolar modo alla rappresentazione delle persone. I loro volti e le loro emozioni.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Fino a quando non diventa sempre più chiaro che la vera curiosità sta nelle tracce sui loro volti, rughe e cicatrici. Nel 2017 ha ricevuto il premio “Best Award” da “Espace_La Stanza”.

E’ membro del “Südtiroler Künstlerbund” dal 2018 e nello stesso anno ha partecipato ad una serie di mostre: “In Absence of” presso la Galleria Civica di Bolzano, “Südtiroler Künstler zu Gast” a Monaco presso la “Galerie an der Pinakothek der Moderne”, una mostra nello spazio di “Espace” a Bolzano, oltre ad aver preso parte all’asta dello SKB.

Attualmente è interessata all’apparente semplicità, all’ordine e alla chiarezza, così come alla piattezza, alla monocromia e alla ripetizione delle stesse forme. Il suo lavoro si rivolge alle strutture, agli ordini costruiti. Oggi lavora nello studio di “RU.17 – spazio creativo” ai Piani di Bolzano.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’Artoteca dell’Alto Adige nasce grazie alla collaborazione della Associazione degli artisti di Bolzano e la Cooperativa 19 e il sostegno dell’Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bozano. Si tratta della prima biblioteca provinciale – e una delle rarissime in Italia – dedicata interamente al prestito di opere d’arte.

La particolarità di questa Artoteca, che la differenzia dagli altri progetti di questo genere, è quella di avere in patrimonio solo opere originali di artisti del territorio con l’obiettivo quindi di valorizzare gli artisti locali e il loro lavoro.

Al posto di immaginare una collezione concentrata all’interno di un edificio in cui il pubblico necessariamente va alla collezione, immaginiamo una collezione diffusa, sparsa per le città, che va al pubblico: una vera e propria biblioteca delle opere d’arte dove al posto di prendere in prestito dei libri, i cittadini possono prendere in prestito quadri, sculture e altro.

A partire dal 2017 l’Artoteca, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Provincia Autonoma di Bolzano, entra a far parte a tutti gli effetti dei servizi delle biblioteche Public Library aderenti e si possono prendere in prestito le opere direttamente in 5 biblioteche della provincia: Biblioteca Provinciale italiana Claudia Augusta, Biblioteca Don Bosco di Laives, Biblioteca Endidae di Egna, Biblioteca Italiana di Ora e Biblioteca Amadori di Bolzano.

Per conoscere meglio il progetto e i suoi artisti dal 21 novembre al 10 dicembre si terranno gli ARTOTECA LAB, 5 giornate di workshop, laboratori e presentazioni dedicate all’arte per tutte le età ad ingresso gratuito. Un’opportunità per conoscere gli artisti del progetto Artoteca e poter sperimentare diverse tecniche artistiche direttamente nella propria biblioteca di riferimento. Un modo nuovo per conoscere gli artisti e le artiste del territorio, scoprirne la tecnica e le caratteristiche, fare colazione o aperitivo con loro e gli altri utenti della biblioteca e magari portarsi a casa un’opera d’arte!

La quarta data in programma è il 7 dicembre a Bolzano alla Biblioteca Amadori, appuntamento alle ore 15.00 con il workshop d’illustrazione per bimbi e nonni con l’illustratrice Valentina Stecchi e alle 16.30 la merenda dell’Artoteca con l’artista Daniela Colle.

Ultimo incontro alla Biblioteca Claudia Augusta di Bolzano sarà il 10 dicembre alle ore 9.00 con il workshop di fotografia della fotografa Claudia Corrent e alle ore 10.30 la colazione dell’Artoteca con l’artista murale Egeon. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. Per i workshop è necessaria l’iscrizione.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti