Società
CalendEsercito 2020: presentato oggi a Bolzano il calendario dell’esercito
A seguito dell’evento nazionale, è stato presentato oggi anche a Bolzano, presso il Circolo Unificato dell’Esercito di viale Druso il prodotto editoriale per eccellenza, il CalendEsercito, dedicato ai “Soldati”, a coloro che hanno scelto di servire in armi la Patria.
“Per la Forza Armata – si legge in un comunicato – la sicurezza del personale assume un’importanza fondamentale, tale che la ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere principalmente finalizzate a migliorare capacità e protezione del singolo e delle unità“.
Un viaggio attraverso tutte le componenti dell’Esercito e una preziosa occasione per celebrare le Armi, i Corpi e le Specialità, gli equipaggiamenti, i mezzi e sistemi d’arma peculiari di ciascuna, ripercorrendone le origini, i compiti, le caratteristiche di impiego e il contributo in termini operativi.
A presiedere la presentazione vi era il Comandante delle Truppe Alpine Generale di C.A. Claudio BERTO mentre il vice Comandante per il Territorio delle Truppe Alpine Generale di Divisione Ignazio GAMBA ha delineato e commentando i contenuti dell’opera, ha fatto sapere che il ricavato delle vendite del CalendEsercito 2020, per la prima volta, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.).
L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.
Alla presentazione hanno preso parte le principali Autorità civili e militari locali, le delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma due scolaresche dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio “Andrea e Pietro Delai”.
A cornice e testimonianza delle varie specificità dell’essere soldato erano presenti militari appartenenti alle Truppe Alpine nelle diverse configurazioni d’impiego.
La presentazione dell’opera è stata anche l’occasione per premiare una rappresentanza del 5° reggimento alpini che con proprio plotone nel mese di settembre a partecipato alle dure prove del Tor des Geans (gara di regolarità in montagna vera e propria sfida per resistenza e capacità atletiche e mentali).
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
