Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

CalendEsercito 2020: presentato oggi a Bolzano il calendario dell’esercito

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

A seguito dell’evento nazionale, è stato presentato oggi anche a Bolzano, presso il Circolo Unificato dell’Esercito di viale Druso il prodotto editoriale per eccellenza, il CalendEsercito, dedicato ai “Soldati”, a coloro che hanno scelto di servire in armi la Patria.

Per la Forza Armata – si legge in un comunicato – la sicurezza del personale assume un’importanza fondamentale, tale che la ricerca e l’innovazione tecnologica devono essere principalmente finalizzate a migliorare capacità e protezione del singolo e delle unità“.

Un viaggio attraverso tutte le componenti dell’Esercito e una preziosa occasione per celebrare le Armi, i Corpi e le Specialità, gli equipaggiamenti, i mezzi e sistemi d’arma peculiari di ciascuna, ripercorrendone le origini, i compiti, le caratteristiche di impiego e il contributo in termini operativi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

A presiedere la presentazione vi era il  Comandante delle Truppe Alpine Generale di C.A. Claudio BERTO mentre il vice Comandante per il Territorio delle Truppe Alpine Generale di Divisione Ignazio GAMBA ha delineato e commentando i contenuti dell’opera, ha fatto sapere che il ricavato delle vendite del CalendEsercito 2020, per la prima volta, contribuirà a sostenere l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.).

L’Opera Nazionale assiste, attualmente, circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei militari di truppa, a ciascuno dei quali eroga sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Alla presentazione hanno preso parte le principali Autorità civili e militari locali, le delegazioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma due scolaresche dell’Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e TerritorioAndrea e Pietro Delai”.

A cornice e testimonianza delle varie specificità dell’essere soldato erano presenti militari appartenenti alle Truppe Alpine nelle diverse configurazioni d’impiego.

La presentazione dell’opera è stata anche l’occasione per premiare una rappresentanza del 5° reggimento alpini che con proprio plotone nel mese di settembre a partecipato alle dure prove del Tor des Geans (gara di regolarità in montagna vera e propria sfida per resistenza e capacità atletiche e mentali). 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti