Merano
Rimozione delle barriere architettoniche a Merano: investiti 329mila euro
Ieri l’esecutivo cittadino di Merano ha deciso di effettuare interventi mirati per l’eliminazione delle barriere architettoniche presso le case comunali di via Lido così come nell’asilo nido e nella scuola materna di via Maia.
La Giunta ha finora dato via libera a tre importanti interventi: in via Lido, presso le case comunali dal civico 26 al 34, verrà realizzato un nuovo ascensore. La spesa prevista è di 191.000 euro.
“Presso l’asilo nido e la scuola per l’infanzia di via Maia verranno invece eliminate diverse barriere architettoniche. I lavori costeranno 138.000 euro“, ha precisato l’assessore Frötscher.
“Inoltre – ha detto – abbiamo intenzione di dotare i parcheggi per disabili di sensori in modo tale che, mediante una App dedicata, gli utenti siano in grado in qualsiasi momento, di verificare la libera disponibilità degli stalli“.
Per aiutare la pianificazione in un progetto pilota il Comune di Merano e la cooperativa sociale independent L. hanno raccolto, per aiutare le persone con disabilità, tutte le informazioni utili inerenti l’accessibilità di strade, edifici e strutture.
Questi dati possono essere consultati online al sito www.meranopertutti.it
In collaborazione con la Provincia, la cooperativa independent L. sta realizzando anche una banca dati delle strutture accessibili in tutto l’Alto Adige. L’Ufficio affari sociali del Comune inoltre ha pubblicato una piantina della città con tutti i parcheggi per disabili.
Il portale internet www.altoadigepertutti.it, sempre realizzato dalla cooperativa, offre informazioni utili sull’accessibilità di oltre 600 strutture, fra ristoranti, attrazioni, impianti sportivi e di risalita, mezzi di trasporto pubblico nonché dettagliate notizie sui servizi e sulle prestazioni offerte, che sono state verificate sul luogo da personale qualificato.
Taxi per persone disabili
Per garantire a tutte le persone con difficoltà di deambulazione la maggiore mobilità possibile, e quindi l’opportunità di recarsi a importanti appuntamenti come una visita dal medico o in ospedale nonché di effettuare commissioni o acquisti in modo autonomo, l’amministrazione comunale ha istituito in ottobre di quest’anno il servizio taxi per le persone con disabilità.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




