Politica
Primo centro cure palliative per minori, Bessone: “Firmato il contratto con i progettisti”
In questi giorni è stato formalizzato l’incarico per la progettazione della nuova struttura provinciale di Cure Palliative per Bambini e Minori, che sorgerà nei pressi della Scuola di Economia Domestica “Frankenberg” a Prissiano nel comune di Tesimo su un terreno di proprietà della Provincia.
“Questo progetto mi sta particolarmente a cuore, perché la struttura sarà concepita tenendo conto delle esigenze dei bambini, facilitando la socializzazione e l’interazione con spazi, luoghi ed arredi adeguati all’età, in un ambiente molto simile a quello in cui vive normalmente una famiglia.
Nella struttura verrà dato adeguato supporto medico e psicologico ai genitori ed ai familiari di bambini e ragazzi affetti da malattie incurabili, invalidanti, croniche o che necessitano di tempi di guarigione lunghi. Ringrazio il Lions Club dell’Alto Adige che si è reso disponibile a collaborare alla progettazione”, comunica l’Assessore provinciale all’Edilizia pubblica ed al Patrimonio Massimo Bessone.
La dott.ssa Aigner, Coordinatrice del Distretto Lions Club di Bolzano per il progetto del Centro Cure Palliative per Bambini e Minori, ha presentato nei giorni scorsi all’Assessore Bessone un concetto per la realizzazione di un parco per la pet-therapy, che sarà alla base della collaborazione con la Ripartizione Edilizia pubblica e servizio tecnico, diretta dall’Arch. Marina Albertoni.
La struttura ospiterà 5 abitazioni per le famiglie dei bambini con zona giorno e notte, un day hospital per le terapie giornaliere, diversi locali per le terapie, una piscina e zona per le terapie all’aperto.
Le fasi di progettazione, affidamento degli incarichi e costruzione saranno gestite dal RUP, l’Ing. Simone Gambarotto, dell’Ufficio Edilizia Sanitaria della ripartizione. I costi ammontano a 5.191,000 euro, spese tecniche comprese, di cui 3.196.000 Euro per i lavori edili.
Alla gara di progettazione avevano partecipato 14 raggruppamenti temporanei di professionisti, provenienti sia dall’Alto Adige che dal Nord Italia.
Dopo un’attenta fase di valutazione tecnica dei partecipanti con elevata professionalità è stato individuato vincitore il raggruppamento composto dallo “Studio Reisarchitettura” di Montebelluna (TV), che fungerà da capogruppo e si avvarrà della collaborazione dell’Arch. Favero e dello studio “BauCon” dell’Ing. Neulichedl di Bolzano per la parte strutturale e dalla “Sint Ingegneria srl” di Bassano del Grappa per la parte impiantistica.
Grande attenzione verrà data agli aspetti ecologici e di sostenibilità ambientale dell’opera, che sarà inserita nel verde e per la cui progettazione e costruzione si applicherà la nuova normativa relativa ai Criteri Ambientali Minimi.
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
