Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

«La voce dell’anima»: la magia dell’Opera per tutti, sabato al Teatro di S. Giacomo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Aria di casa, per la affermata soprano di origine bolzanina Martina Bortolotti, che sarà protagonista di un raffinato quanto gioioso récital musicale nella sua terra. E aria di casa anche per il virtuoso violinista che l’accompagnerà: il M° Günther Sanin, Primo Violino dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, originario di Vadena.

A completare il cast nel migliore dei modi: al pianoforte il professor Armando Anselmi, specializzato in accompagnamenti lirici e anch’egli vantante una carriera di spessore.

L’appuntamento è al Teatro di S. Giacomo di Laives sabato 1° febbraio 2020, con inizio alle 20:30 e ingresso libero.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Organizza il Centro culturale S. Giacomo, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia di Bolzano e del Comune di Laives.

Martina Bortolotti è un’artista che fa onore nel mondo alla terra altoatesina. Tutt’oggi residente in provincia di Bolzano, è ormai di fatto, artisticamente parlando, ‘cittadina del mondo’. Ha calcato prestigiosi teatri di respiro internazionale come La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Residenztheater di Monaco di Baviera, il Teatro Nazionale di Pechino, la Royal Opera House Muscat, la Bulgaria Hall di Sofia, il Teatro dell’Opera del Cairo e molti altri. Si è esibita in opere e operette nonché nell’ambito di récital e performance d’alto livello.

Ha ricoperto ruoli fra cui Pamina ne ‘Il flauto magico’, Mimì ne ‘La Bohème’, Fiordiligi in ‘Così fan tutte’, Hanna Glawari ne ‘La vedova allegra’, Violetta ne ‘La Traviata’, Freia in ‘L’oro del Reno’, eccetera. Ha collaborato con direttori fra i quali Muti, Antonini, Bareza, Kuhn, Montanari, Klemm, Veronesi, e con registi di spicco fra cui Franco Zeffirelli.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Sarà quindi un privilegio poterla apprezzare per una intera sera – a pochi passi da casa, per chi è della provincia o regione – in un récital musicale di sua concezione, rivolto a tutti.

Lo spettacolo porta un titolo già di per sé d’impatto: «La Voce dell’Anima».

Fra gli autori che verranno eseguiti e interpretati: Mozart, Brahms, Dvorák, Lehár, Händel e altri; ma il programma spazierà fino a comprendere celebri colonne sonore di autori di gran nome (per farne uno: Ennio Morricone) e altri brani fortemente coinvolgenti, con sfumature dal gioioso al commovente.

Per la soprano bolzanina sarà sicuramente un momento di intensità emotiva: una piccola oasi ‘familiare’ che si colloca fra la sua recente trasferta in Bulgaria, dove con la Sofia Philharmonic ha effettuato incisioni in ‘prima mondiale’ per la rinomata etichetta Naxos, e prima di seguire il richiamo della sua passione verso nuove mete. A primavera sarà ad esempio a Malta, presso il cui Teatro dell’Opera ricoprirà il ruolo della protagonista nell’opera ‘Edith Cavell’ di Vassallo.

Al Teatro di San Giacomo, inanellando ‘perle’ da opere e operette, fra cui “La Principessa della Czarda”, “Le Nozze di Figaro, il “Rinaldo” di Händel, eccetera, non senza altre chicche come un leggiadro valzer cantato che, c’è da scommetterci, infiammerà il teatro, Martina Bortolotti confronterà il pubblico con eroine carismatiche: alcune malinconiche e sognanti, altre più sanguigne e concrete, così da mostrare varie sfumature dell’amore e vari modi di affrontare le sfide della vita.

Un caleidoscopio, quello legato alla sfera emozionale, che connoterà anche i brani strumentali eseguiti dai due musicisti fra un’aria cantata e l’altra.

I vari momenti verranno spiegati dalla conduttrice Mara da Roit, con tanto di brevi pillole di conoscenza. E un tocco aggiuntivo lo conferirà all’insieme l’aspetto visivo: sullo schermo si susseguiranno infatti una serie di opere firmate dall’artista Amadeus Werner Bortolotti, padre di Martina.

Una proposta che promette dunque di andare oltre il ‘solito spettacolo’. E una bella opportunità da cogliere per tutti: appassionati di grande musica e curiosi di conoscere, di scoprire, di aprirsi a nuove dimensioni. Emozionandosi.

 

Sotto, il maestro Günther Sanin

Sotto, il professor Armando Anselmi

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Merano3 settimane fa

Carabinieri di Merano intervengono in una lite: due marocchini denunciati

Archivi

Categorie

più letti