Merano
Merano: Progetto Evviva, per promuovere l’interazione sociale degli anziani
Una prima edizione del progetto Evviva, conclusasi di recente, ha coinvolto gli ospiti degli alloggi accompagnati di via Palade e alcune persone del circondario.
I partecipanti hanno potuto affrontare, con la guida di un’infermiera e di una volontaria, diverse tematiche legate alla cronicità (tecniche per la gestione del dolore, comunicazione efficace col personale sanitario, regole alimentari, gestione delle emozioni, strategia di superamento di certi limiti, assunzione di responsabilità nel cambiamento, importanza del movimento).
La trattazione di questi argomenti in un gruppo ha permesso uno scambio reciproco fornendo ai partecipanti nuovi spunti e nuove motivazioni per affrontare le difficoltà quotidiane e il cambiamento di certe abitudini sbagliate ma ha anche consentito di scoprire e condividere talenti, a beneficio di tutti.
La scelta di allargare la partecipazione a persone del vicinato è nata dalla necessità di aumentare la conoscenza reciproca tra gli abitanti del quartiere.
Molte persone hanno infatti dichiarato di sentirsi sole e di percepire uno scarso livello di solidarietà e di tolleranza nel loro contesto sociale di appartenenza.
Instaurare relazioni permette di aumentare la fiducia reciproca e la condivisione di disagi ma anche di risorse aumenta il senso di partecipazione dei singoli alla vita della comunità.
Al termine del corso i partecipanti continuano a ritrovarsi e a organizzare attività insieme.
Nel corso del 2020 verrà proposto un ulteriore ciclo di incontri aperti alla cittadinanza che si terranno presso gli alloggi accompagnati di via Toti 22/A.
Per ulteriori informazioni le persone interessate possono contattare Astrid Graif o Heidi Avi presso il Servizio di assistenza domiciliare di via Huber 8 (tel. 0473 223170).
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
