Bolzano
Ieri, oggi e domani. Storie dal Quartiere Europa-Novacella
Il Consiglio di Quartiere Europa-Novacella ha promosso la realizzazione di un documentario per valorizzare la storia del Quartiere, al fine di trasmetterne il ricordo e il forte senso di comunità, attraverso immagini e testimonianze di quanti quella storia hanno vissuto e contribuito a costruire.
Alla realizzazione del film hanno collaborato, anche al fine del suo finanziamento, sia la Provincia di Bolzano, Ufficio Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi, che ha acquistato i diritti di mediateca e la sede RAI di Bolzano che ha acquisito i diritti televisivi.
La realizzazione del documentario, durata circa un anno, è stata affidata alla TELEFILM del regista Gottfried Deghenghi, con i testi del giornalista Silvano Faggioni.
Al fine di dare al film un adeguato rilievo e permettere la più ampia partecipazione possibile della cittadinanza, il Quartiere ha inteso realizzare un piccolo evento per la sua presentazione in anteprima, scegliendo il teatro Cristallo quale riconosciuto centro culturale del Quartiere.
Appuntamento sabato 7 marzo alle ore 16.30. Alla presentazione parteciperanno con un breve intervento introduttivo, al fine di meglio inquadrare il filmato sia dal un punto di vista sociale, che dello sviluppo territoriale del Quartiere, l’ex dirigente scolastica Mirca Passerella e l’architetto Carlo Azzolini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




