Politica
Coronavirus, Galateo: “Rimanete in casa, rischiate una denuncia penale, e informatevi solo da fonti ufficiali”
“Oggi purtroppo sul Coronavirus stanno girando sulle chat e sui social un sacco di fake news. Audio, video, messaggi di cui non si conosce nulla. Ricordate di condividere e soprattutto credere solamente alle fonti ufficiali del Governo, della Provincia e dell’OMS”.
Con queste parole il consigliere Marco Galateo (Fratelli d’Italia) in una diretta sui social da casa invita i cittadini ad informarsi bene sulle notizie che girano in Internet sul Coronavirus.
“Ad esempio, la notizia riguardante l’Ibuprofene, che si è rivelata successivamente una bufala, era stata condivisa (purtroppo) direttamente dal Ministro della Salute francese sulla sua pagina Twitter”.
E sulla questione delle misure prese dal Governo e dal Comune per limitare al minimo gli spostamenti di persone in città: “Ho parlato con il Sindaco Caramaschi, le persone devono rimanere a casa. Si può uscire solo per 3 motivi: lavoro, salute e necessità impellenti con l’apposito modulo. Ho parlato con gente che mi ha riferito di aver visto persone portare a giocare al Parco delle Semirurali bambini o cani.
Questo non si può fare, se la polizia vi becca rischiate una denuncia penale, quindi la vostra fedina rimane macchiata.
Questo molta gente non l’ha capito, e continuano ad uscire anche per andare al supermercato 2-3 volte al giorno per motivi futili. La spesa andrebbe fatta almeno settimanalmente, ricordo a tutti che finora a Bolzano sono state sporte 18 denunce.
La percentuale di infetti cresce ogni giorno, e se non seguiamo le regole rischiamo di trovarci in una situazione simile a quella di Bergamo, dove i morti sono centinaia e troviamo 9 pagine di necrologi sui giornali. Oltre a questo hanno anche finito i posti in terapia intensiva, e anche qui a Bolzano la situazione delle strutture ospedaliere non è affatto rosea.
Per quanto riguarda la sanificazione delle strade in questi giorni ben venga, anche se purtroppo non è la panacea a tutti i mali. In questo caso gli esperti hanno detto che bisognerebbe sanificare gli ambienti, visto che sono chiusi.
Colgo l’occasione per ringraziare Marco Zanotti, che d’accordo con il Comune ha deciso di mettere a disposizione la sua azienda e le sue competenze a titolo gratuito per sanificare le strutture e gli uffici del Comune. Non risolverà tutti i mali, ma almeno abbasserà i rischi del contagio.
Dobbiamo tenere basso il numero di contagi, il virus purtroppo girerà ancora a lungo. Soltanto se tutti noi seguiremo le regole potremmo presto ritornare alla normalità, anche perché è altamente probabile che il periodo di quarantena verrà prorogato oltre la data del 3 aprile”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




