Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Covid -19: i centri antiviolenza sono sempre operativi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


In questo terribile periodo, in questi giorni del quanto mai necessario e indispensabile #iorestoacasa, il nostro pensiero va alle situazioni umane di maggiore vulnerabilità sociale, dai profughi, ai senza tetto, ai detenuti e, a maggior ragione, a tutte le situazioni di violenza domestica e assistita” così l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini.

L’ansia generata dal pericolo del contagio e dalla costrizione alla permanenza in casa di interi nuclei famigliari, non può che aumentare il livello di aggressività e sopraffazione di quegli uomini che già prima del Coronavirus esercitavano una qualsiasi forma di violenza contro le donne.

Le limitazioni al libero movimento, l’impossibilità per i bimbi di andare a scuola, le difficoltà nelle relazioni famigliari e amicali, che spesso rappresentano un importante veicolo di sostegno e motivazione alla donna nella ricerca di aiuto, possono indebolire la determinazione individuale nell’attivare percorsi di sostegno professionale per uscire dalla situazione di violenza domestica, ma è importante ricordare che i servizi per le donne sono sempre attivi e presenti“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In particolare le operatrici di GEA e Casa degli alloggi protetti, le due strutture cittadine specialistiche, continuano a garantire ascolto e consulenza alle donne, seppur in forme diverse, adattate alle attuali condizioni di emergenza sanitaria; le operatrici stanno dando grande prova di flessibilità e capacità organizzative e di coordinamento, visto che come in ogni professione di aiuto sociale, anche il loro servizio necessità sempre e comunque di un lavoro di squadra, di confronto tra colleghe e tra servizi diversi per continuare a garantire alti livelli di qualità delle prestazioni.

Gea assicura quindi anche in questi giorni l’ascolto, l’accompagnamento alle donne e le consulenze personali, addirittura anche quelle legali, principalmente in modalità di colloquio telefonico e attivando gli incontri di persona solo nelle situazioni di particolare emergenza e pericolo per la donna.

Il N° Verde 800 276 433 è sempre attivo, h24, 7 giorni su 7, niente di invariato rispetto al pre-Corona, solo il Centro antiviolenza è chiuso all’accesso al pubblico, ma le operatrici continuano ad assistere e monitorare le situazioni e le richieste delle donne.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Anche il servizio di Casa degli Alloggi protetti è sempre operativo, seppur a regime più ridotto, in particolare offre sostegno e accompagnamento nel quotidiano alle donne già in carico, sempre in modalità di ascolto e consulenze telefoniche.

E’ garantita l’usuale reperibilità delle professioniste al N° Verde 800 892 828 negli orari 8-12.30 e 13.30-17.00. Giova ricordare anche gli altri contatti sul resto del territorio provinciale: a Merano – Donne contro la violenza: 800 014 008 (24h), a Bressanone – Consultorio per donne che vivono situazioni di violenza: 800 601 330 (24h), e a Brunico – Servizio casa delle donne: 800 310 303 (orari di ufficio).

E’ veramente fondamentale – sottolinea l’Assessora Lorenzini- la garanzia di questi servizi perché, se è vero che il Covid-19 non sospende, ma anzi forse esaspera la violenza maschile all’interno delle mura domestiche, a maggior ragione dev’essere sempre vera ed attuale la possibilità per le donne di cercare e trovare una via di fuga, una prospettiva di un futuro migliore, per sé e per i propri figli.

E anche ai tempi del Corona, una telefonata è sempre possibile, e l’ascolto e l’aiuto è sempre garantito. Infine, l’ultimo, solito, importantissimo invito: a maggior ragione, in queste giornate di necessario isolamento forzato, manifestiamo tutti il nostro senso di responsabilità e coraggio civile: se solo abbiamo sentore o assistiamo a situazioni di violenza domestica e di pericolo per le donne e i loro figli, non giriamoci dall’altra parte, non facciamo finta di niente, ma sporchiamoci le mani, aiutiamole, sosteniamole, anche solo fornendo loro i quanto mai preziosi contatti telefonici delle operatrici dei Centri“.

NEWSLETTER

Società20 ore fa

L’iniziativa Baumgart, invita al primo campionato altoatesino delle castagne

Sport1 giorno fa

Nella partita FC Südtirol-Ternana, ci sono in palio tre punti pesanti

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Giorni di festa: i Carabinieri della Compagnia di Egna intensificano i servizi preventivi in Bassa e Oltradige

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Rubano un portafoglio e prelevano più di 3.000 euro. Individuati dai Carabinieri di Egna

Alto Adige1 giorno fa

Sezione Trasporti di Confindustria Alto Adige: Roger Hopfinger è il nuovo Presidente

Bolzano1 giorno fa

Fermato per spaccio durante un controllo, la polizia scopre anche la condanna per una violenta rissa

Valle Isarco1 giorno fa

Fermato dalla Polizia Stradale un ragazzo di 19 anni con patente falsa

Bolzano1 giorno fa

I maleducati della raccolta indumenti usati in città. “È necessario trovare una soluzione al degrado” afferma il consigliere Liuzzi

Laives2 giorni fa

Piano di Sviluppo Comunale: da qui passa la Laives del futuro

Sport2 giorni fa

Bolzano Baseball, doppio stop con la Sambonifacese

Bolzano2 giorni fa

Rischio dipendenze: attività a scuola con i Carabinieri. Domani, anche l’incontro con la comunità di San Patrignano

Italia ed estero2 giorni fa

L’azienda lombarda Trenord vince la gara Europea per il servizio lunga percorrenza internazionale Via Brennero

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Grandi nomi al Lago di Caldaro per la 35esima edizione del Triathlon

Italia & Estero2 giorni fa

Johannes Anzengruber vince a Innsbruck, spodesta il sindaco uscente Georg Willi

Bolzano2 giorni fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Archivi

Categorie

più letti