Economia e Finanza
Affitti Ipes, sospensione concessa con clausola capestro. CNA: “Somme da restituire entro l’anno”
CNA-SHV ha preso atto con preoccupazione che la sospensione degli affitti agli inquilini Ipes, imprese comprese, deve essere richiesta attraverso un modulo che contiene una clausola capestro con cui il richiedente si impegna a pagare entro il 31° dicembre 2020 i canoni di locazione e spese accessorie pregressi.
“Riteniamo – afferma Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV – che, alla base di questa modulistica, ci sia un ragionamento imbalsamato sui bilanci pubblici che non tiene in alcuna considerazione il grave danno economico causato dal virus e dal prolungato lockdown.
In pratica, istituti pubblici e società partecipate, dopo aver concesso la sospensione di affitti e pagamenti vari, sembra che debbano comunque chiudere l’anno con i risultati previsti di bilancio, senza ipotizzare un passivo che consenta agli utenti di rientrare molto gradatamente dal pregresso”.
CNA-SHV fa presente che alcune attività non sanno ancora quando potranno ripartire. E, ripartendo, molte attività, anche inquiline dell’Ipes, non è detto che riescano a ritornare a regime, per effetto delle restrizioni che rimarranno per un periodo relativamente lungo.
“Per esempio – chiarisce Corrarati – un bar che riaprirà, forse, a giugno dovrà tenere distanti i clienti e avrà una produttività limitata, tale da non riuscire a saldare, entro l’anno, gli arretrati di un affitto per locali in cui l’attività economica risulterà ridotta“.
E’ necessario, secondo CNA-SHV, che vengano concesse proroghe, anche attraverso garanzie accessorie delle cooperative di garanzia, ma senza mettere nella modulistica la spada di Damocle sulla testa delle aziende entro fine anno, come se alla ripartenza niente fosse accaduto negli ultimi due mesi.
“Nulla sarà più come prima – conclude Corrarati – e chi decide, a livello di enti pubblici, deve tener presente che imprenditori e datori di lavoro non possono essere messi sullo stesso piano di un lavoratore dipendente, nel momento in cui si pianifica la ripresa.
La produttività sarà diversa per mesi e su questo dato dobbiamo programmare gli aiuti, anziché programmare i rientri dei canoni non pagati per effetto della pandemia e non certo per incapacità imprenditoriale“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




