Connect with us

Alto Adige

Autonomia sulla fase 2, Vettori: “Sostegno e fiducia a Kompatscher”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Carlo Vettori, Consigliere di Alto Adige Autonomia, esprime pieno sostegno, fiducia e stima al Presidente Kompatscher per aver preso una posizione decisa e critica nei confronti di un governo che nega i diritti e le peculiarità dell’Autonomia ‘proprio nel momento in cui la nostra Provincia potrebbe smarcarsi dalle dinamiche di Regioni meno virtuose e dimostrare un’eccellenza ormai indiscussa.

Parliamo qui della ‘ribellione al governo’ annunciata ieri sera dalla Svp (Volkspartei shock si ribella a Roma: “Stop alla cooperazione con il governo”) tramite un comunicato sui social, dove si riafferma la volontà di introdurre una propria legge provinciale per l’elaborazione della fase 2 e si minaccia di annullare qualsiasi cooperazione con il governo se la decisione di percorrere una strada autonoma nella fase 2 non sarà accettata.

Esigere di tenere fede ai principi sanciti nel nostro Statuto non è un attacco all’unità nazionale, ma una doverosa dimostrazione del senso di responsabilità delle nostre istituzioni verso l’economia altoatesina – sottolinea Vettori – .  Un’economia in forte sofferenza che aspetta risposte e chiede interventi forti, urgenti e mirati che lo Stato, ‘distratto’ da decreti volti a insegnare la disciplina ai presunti ‘furbetti’ italiani, non sembra in grado di garantire“.



Già nel pomeriggio di ieri il presidente della Provincia aveva segnalato pubblicamente la necessità di un maggiore spazio di manovra a livello locale sulla gestione dell’emergenza nella fase delle riaperture, criticando il regolamento centralistico di Roma “che non rende possibile alcun provvedimento specifico per le esigenze dell’economia altoatesina” (Kompatscher: “Fase 2, Conte ha sbagliato”).

Forse Roma è troppo lontana o troppo occupata per sentire e ascoltare la voce dei territori – conclude Vettori – . Ma di fronte al non più sostenibile immobilismo del governo Conte l’Alto Adige, forte della sua Autonomia, riparte con slancio per dare certezze alle categorie, alle aziende, alle famiglie, ai pensionati e ai cittadini che da settimane si sentono abbandonati da parte dello Stato. Perché noi sì, #celafaremo. E gli altri? Lo speriamo di cuore“.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti