Alto Adige
Autonomia sulla fase 2, Vettori: “Sostegno e fiducia a Kompatscher”
Carlo Vettori, Consigliere di Alto Adige Autonomia, esprime pieno sostegno, fiducia e stima al Presidente Kompatscher per aver preso una posizione decisa e critica nei confronti di un governo che nega i diritti e le peculiarità dell’Autonomia ‘proprio nel momento in cui la nostra Provincia potrebbe smarcarsi dalle dinamiche di Regioni meno virtuose e dimostrare un’eccellenza ormai indiscussa‘.
Parliamo qui della ‘ribellione al governo’ annunciata ieri sera dalla Svp (Volkspartei shock si ribella a Roma: “Stop alla cooperazione con il governo”) tramite un comunicato sui social, dove si riafferma la volontà di introdurre una propria legge provinciale per l’elaborazione della fase 2 e si minaccia di annullare qualsiasi cooperazione con il governo se la decisione di percorrere una strada autonoma nella fase 2 non sarà accettata.
“Esigere di tenere fede ai principi sanciti nel nostro Statuto non è un attacco all’unità nazionale, ma una doverosa dimostrazione del senso di responsabilità delle nostre istituzioni verso l’economia altoatesina – sottolinea Vettori – . Un’economia in forte sofferenza che aspetta risposte e chiede interventi forti, urgenti e mirati che lo Stato, ‘distratto’ da decreti volti a insegnare la disciplina ai presunti ‘furbetti’ italiani, non sembra in grado di garantire“.
Già nel pomeriggio di ieri il presidente della Provincia aveva segnalato pubblicamente la necessità di un maggiore spazio di manovra a livello locale sulla gestione dell’emergenza nella fase delle riaperture, criticando il regolamento centralistico di Roma “che non rende possibile alcun provvedimento specifico per le esigenze dell’economia altoatesina” (Kompatscher: “Fase 2, Conte ha sbagliato”).
“Forse Roma è troppo lontana o troppo occupata per sentire e ascoltare la voce dei territori – conclude Vettori – . Ma di fronte al non più sostenibile immobilismo del governo Conte l’Alto Adige, forte della sua Autonomia, riparte con slancio per dare certezze alle categorie, alle aziende, alle famiglie, ai pensionati e ai cittadini che da settimane si sentono abbandonati da parte dello Stato. Perché noi sì, #celafaremo. E gli altri? Lo speriamo di cuore“.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




