Alto Adige
#AltoAdigesiriparte, prestiti agevolati anche per le aziende agricole
Per attenuare le conseguenze economiche delle misure restrittive per prevenire la diffusione del nuovo coronavirus la Giunta ha dato vita a un’intesa con le banche della provincia e le cooperative di garanzia nell’ambito del programma #AltoAdigesiriparte.
Dall’entrata in vigore del protocollo però erano emersi dubbi sull’accesso ai crediti agevolati da parte delle aziende agricole. La situazione ha richiesto un chiarimento con gli enti coinvolti, a seguito del quale i dubbi sono stati fugati. Soddisfatto l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler: ai prestiti agevolati previsti da questo accordo possono ora accedere senza alcun dubbio anche le aziende agricole.
“Alcuni settori sono stati in queste settimane particolarmente colpiti dalle conseguenze delle misure restrittive: centinaia di agriturismi, i rivenditori diretti di prodotti agricoli e i viticoltori.
“La Provincia è dunque intervenuta assumendosi il compito di garantire i prestiti presso le banche, consentendo così alle imprese di continuare a disporre di liquidità e di coprire le spese correnti” spiega Schuler.
Mutui agevolati dalle banche per le aziende agricole
Le condizioni per i prestiti sono le stesse che valgono per imprese e liberi professionisti. Le aziende agricole possono quindi chiedere prestiti agevolati presso i tre istituti di credito che hanno sottoscritto l’intesa per importi compresi fra 35.000 e 1,5 milioni di euro.
Quando si tratta di pagare servizi o migliorare la situazione della propria liquidità – specialmente nel caso delle piccole e medie aziende agricole – è necessario operare in modo rapido. “Un mutuo agevolato ottenibile in modo semplificato può rappresentare un supporto determinante e migliorare sensibilmente la situazione delle aziende” conclude l’assessore Schuler.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
