Connect with us

Merano

A Merano il Comune ‘dimentica’ le mascherine. FdI: “A quando la consegna ai cittadini?”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Distribuzione dei dispositivi di protezione individuale per limitare ulteriormente la diffusione del contagio: un’azione doverosa e necessaria da parte delle Istituzioni in un periodo in cui alle restrizioni dovute alla prima fase dell’emergenza, segue ora la cosiddetta fase 2 ,che prevede la graduale riapertura alla vita pubblica.

Parliamo delle mascherine che in alcuni Comuni dell’Alto Adige sono già state distribuite a beneficio della popolazione con il metodo ‘porta a porta’, ossia fatte recapitare direttamente al domicilio dei cittadini.

In alcuni Comuni, ma non in tutti: all’appello, sul territorio della provincia di Bolzano mancano i centri maggiori come il capoluogo e Merano.



La segnalazione per questa importante mancanza di sensibilità da parte dell’amministrazione nella città del Passirio, arriva in una nota congiunta da Fabrizio Bassighini e Alfonso Ponticelli, quest’ultimo responsabile di Fratelli d’Italia Merano.

Scrivono i rappresentanti meranesi di FdI: “Il comune di Laives, di Marlengo e quello di Lana (per ben due volte) si sono attivati per fornire delle mascherine e noi di Fratelli d’Italia Merano, riteniamo che sarebbe auspicabile che anche da parte del comune ci sia questa attenzione nei confronti dei propri residenti.

Siamo certamente consapevoli che la cittadina del Passirio ha una densità abitativa superiore alle realtà sopra citate, ma sappiamo anche bene della presenza di centri abitati di gran lunga più popolati – si pensi ad esempio Trento – dove i residenti hanno ricevuto i dispositivi a domicilio“.

Proprio ieri (1 maggio) il primo cittadino Paul Roesch ha diffuso un videomessaggio dove esorta i suoi concittadini al rispetto delle regole che nella seconda fase dell’emergenza aiuterà a prevenire una seconda ondata di contagi. Ma allora dove sono le mascherine che il Comune avrebbe dovuto distribuire già da qualche tempo?

La nostra amministrazione guidata dal sindaco Roesch ha fin da subito adottato tutte le iniziative dolorose di chiusura volte a contrastare la diffusione del virus ed ha successivamente sposato la linea Kompatscher di allentamento delle misure. Ora crediamo sia necessaria un’ulteriore misura di vicinanza ai cittadini fornendo i relativi dispositivi sanitari.

Auspichiamo che in tempi brevi questa nostra richiesta dettata dal buon senso venga sposata dall’amministrazione come chiaro segno di interesse per la Salute pubblica“, concludono.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti