Merano
A Merano il Comune ‘dimentica’ le mascherine. FdI: “A quando la consegna ai cittadini?”
Distribuzione dei dispositivi di protezione individuale per limitare ulteriormente la diffusione del contagio: un’azione doverosa e necessaria da parte delle Istituzioni in un periodo in cui alle restrizioni dovute alla prima fase dell’emergenza, segue ora la cosiddetta fase 2 ,che prevede la graduale riapertura alla vita pubblica.
Parliamo delle mascherine che in alcuni Comuni dell’Alto Adige sono già state distribuite a beneficio della popolazione con il metodo ‘porta a porta’, ossia fatte recapitare direttamente al domicilio dei cittadini.
In alcuni Comuni, ma non in tutti: all’appello, sul territorio della provincia di Bolzano mancano i centri maggiori come il capoluogo e Merano.
La segnalazione per questa importante mancanza di sensibilità da parte dell’amministrazione nella città del Passirio, arriva in una nota congiunta da Fabrizio Bassighini e Alfonso Ponticelli, quest’ultimo responsabile di Fratelli d’Italia Merano.
Scrivono i rappresentanti meranesi di FdI: “Il comune di Laives, di Marlengo e quello di Lana (per ben due volte) si sono attivati per fornire delle mascherine e noi di Fratelli d’Italia Merano, riteniamo che sarebbe auspicabile che anche da parte del comune ci sia questa attenzione nei confronti dei propri residenti.
Siamo certamente consapevoli che la cittadina del Passirio ha una densità abitativa superiore alle realtà sopra citate, ma sappiamo anche bene della presenza di centri abitati di gran lunga più popolati – si pensi ad esempio Trento – dove i residenti hanno ricevuto i dispositivi a domicilio“.
Proprio ieri (1 maggio) il primo cittadino Paul Roesch ha diffuso un videomessaggio dove esorta i suoi concittadini al rispetto delle regole che nella seconda fase dell’emergenza aiuterà a prevenire una seconda ondata di contagi. Ma allora dove sono le mascherine che il Comune avrebbe dovuto distribuire già da qualche tempo?
“La nostra amministrazione guidata dal sindaco Roesch ha fin da subito adottato tutte le iniziative dolorose di chiusura volte a contrastare la diffusione del virus ed ha successivamente sposato la linea Kompatscher di allentamento delle misure. Ora crediamo sia necessaria un’ulteriore misura di vicinanza ai cittadini fornendo i relativi dispositivi sanitari.
Auspichiamo che in tempi brevi questa nostra richiesta dettata dal buon senso venga sposata dall’amministrazione come chiaro segno di interesse per la Salute pubblica“, concludono.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




