Connect with us

Alto Adige

Fase 2: ripartenza lenta per bar e ristoranti, apertura rimandata per molti estetisti e parrucchieri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’open up anticipato in assenza di protocolli per la sicurezza di trattamento dei clienti e di regole chiare per quanto riguarda la sicurezza sul posto di lavoro, non facilitano quanto previsto dalla legge provinciale per gli esercizi commerciali in Alto Adige.

Porte aperte da ieri in negozi, bar e ristoranti ma la chiarezza manca. Quelle regole dell’Inail che dovevano tutelare gli esercenti da eventuali problemi e sanzioni non ci sono ancora.

Un’assenza che rende ora inutile la possibilità delle riaperture pretesa dalla Provincia di Bolzano in aperto contrasto con quando era stato indicato dal ministro per le Regioni Boccia, che oggi ha infatti deciso di impugnare in molte delle sue parti quanto deciso nei giorni scorsi a livello provinciale.



La proposta di attendere l’accordo sulle misure diversificate per ogni regione o provincia autonoma previsto dal governo a partire dal 18 maggio, è stata di fatto ignorata dal presidente della Provincia Kompatscher che aveva dichiarato la volontà assoluta di proseguire con l’anticipazione della fase 2 in Alto Adige (Roma minaccia, Kompatscher non molla: “Legge in vigore anche se impugnata. Andiamo avanti”).

Tutto inutile quindi? Ora, con una normativa poco chiara e che crea confusione anche per quanto riguarda le direttive di trattamento dei clienti, le attività commerciali, soprattutto quelle che offrono servizi alla persona, rischiano di essere fuori norma (Aperture anticipate, M5S: “Caos fra cittadini e dubbi per gli esercenti”).

Non si potrebbero infatti escludere sanzioni nel caso dovessero insorgere problemi. La stessa legge provinciale contiene in sé diverse lacune anche per ciò che riguarda l’applicazione della regola cosiddetta di ‘1/10’.

Si tratta di una regola certamente prevista dal testo della legge e necessaria ad evitare una densità di persone troppo elevata negli spazi interni.

In base ad essa viene definito un rapporto tra superficie e numero massimo possibile di persone in permanenza all’interno delle aree dei diversi esercizi commerciali (escluso il settore della ristorazione) e l’obbligo per i proprietari di garantire la disponibilità di dieci metri quadrati di spazio per persona.

Prima di dare il via al servizio è inoltre obbligatoria la misurazione della temperatura a personale e clienti, l’utilizzo di guanti monouso e mascherine per l’esercente e di protezioni per le vie aeree da parte del cliente.

Nonostante queste direttive stringenti (anche di più rispetto al resto d’Italia) rimangono da chiarire tuttavia molti degli aspetti legati ad eventuali problematiche che possono sorgere dal contrasto tra normativa statale e provinciale.

Anche tra i bar e i ristoranti c’è chi sta sperimentando una ripartenza molto lenta: non solo per quanto riguarda le nuove misure che permettono l’ingresso dei clienti con il contagocce (riduzione dei tavoli e pannelli divisori in plexiglass in molti casi da reperire, non aiutano) ma anche per le solite incertezze su come interpretare la normativa a livello locale.

Tra loro c’è anche chi pensa di tenere chiuso fino al prossimo anno (o non riaprire) perché le entrate rischiano di essere nettamente minori delle spese necessarie a mantenere in vita l’attività. L’inizio di stagione è sconfortante per l’assenza dei turisti e rimane il rischio di sanzioni per le mancate coperture dell’Inail fino all’accordo con il governo.

In definitiva, all’opzione delle riaperture anticipate, c’è chi preferisce quella dell’attesa per avere maggiori certezze.

(e.c.)

Trentino15 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia20 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives20 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia20 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano20 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano20 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti