Economia e Finanza
Ripartenza tra dubbi, burocrazia, e poca liquidità: Rete Economia elabora il documento “C6”
Sono 6 e tutti hanno come lettera inizale la “C”, i punti individuati per rendere il più efficace possibile l’azione di “Restart” dell’Alto Adige, in particolare dei centri urbani ad alta densità abitativa ed economica: chiarezza delle regole, controlli costruttivi, credito, consumi locali, collaborazione tra imprese e tra aziende e cittadini, costi.
Rete Economia-Wirtschaftsnetz ha elaborato il nuovo documento, denominato ‘Documento C6‘ che vuole essere un punto di sostegno per la ripartenza sul territorio. Un lavoro congiunto di CNA-SHV, Confesercenti, Coopbund e CooperDolomiti.
“Il quadro è che due mesi senza incassi per almeno il 50% delle aziende associate, in alcuni casi l’80% (commercio, pubblici esercizi), comporta adesso serie difficoltà a ripartire, anche a causa di una produttività ridotta ed a forme di sostegno pubblico che tardano ad arrivare – sottolineano – . Stratificazione normativa caotica, dubbi sulla copertura assicurativa per i lavoratori, accesso al credito per le micro e piccole imprese e costi insostenibili sono i problemi principali comuni a tutti i settori“.
Al centro però non ci sono solamente le criticità, ma anche una precisa volontà di cogliere le opportunità che offre la ripartenza “ovvero la necessità di stimolare i consumi interni e di riorganizzare il tessuto economico e sociale secondo modelli di responsabilità e solidarietà collettiva. Un esempio: se i cittadini-clienti non si comportano bene in strada, oggi paga il gestore del bar.
Aiutiamoci l’un l’altro e ne verremo fuori. Su questi sei punti, che abbiamo sintetizzato nella sigla “C6”, puntiamo per sviluppare il settimo punto, ovvero la costruzione del domani con progetti a medio e lungo termine che trasformino la crisi sanitaria in opportunità di crescita”, concludono.
(e.c.)
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




