Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Economia e Finanza

Economia e lavoro al centro della giunta comunale, Cna incontra Italia Viva: “Digitalizzazione e quartieri le priorità”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Economia e lavoro al centro della politica della prossima giunta comunale, istituzione di un assessorato comunale all’Economia, digitalizzazione della città, programmazione urbanistica con valenza economica e sociale per dare coesione ai quartieri sfruttando anche il presidio delle PMI diffuse sul territorio, sostegno al commercio di vicinato, progetti culturali ed eventi decentrati nei quartieri, rilancio o recupero delle feste tradizionali dei vari rioni.

Su questi temi c’è piena convergenza tra Stefania Gander e Paolo Bonvicini, capilista di Italia Viva (che sostiene il candidato sindaco Renzo Caramaschi) e Rete Economia-Wirtschaftsnetz, nel corso di un incontro che si è tenuto ieri (16 settembre).

Si tratta del quattordicesimo e conclusivo incontro di RE-WN in vista delle elezioni comunali a Bolzano con i candidati sindaci e rispettivi capilista e numerose liste che hanno chiesto un incontro.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Claudio Corrarati, coordinatore e portavoce di Rete Economia-Wirtschaftsnetz, ha illustrato il documento “La Bolzano che vogliamo. Le proposte delle imprese e della cooperazione”, 18 slides con le proposte raccolte dalla piattaforma di coordinamento di CNA-SHV, Confesercenti, Coopbund e CooperDolomiti per lo sviluppo del capoluogo.

Dall’evoluzione smart alla digitalizzazione, dall’occupazione alle misure per le imprese, dalla mobilità e dall’inquinamento alle grandi opere, dai giovani agli anziani, dall’accoglienza all’integrazione, dallo sport alla cultura. Mirco Benetello (direttore di Confesercenti) e Elke Moeltner (responsabile Confesercenti del settore commercio bar e ristoranti) hanno evidenziato le potenzialità di recupero del commercio di vicinato per rendere vitali e più sicuri i quartieri, anche attraverso iniziative che decentralizzino la cultura, lo sport, gli eventi, il turismo, oltre a un intervento sui parcheggi.

Auspicio comune, espresso da RE-WN e dagli esponenti di Italia Viva, è quello di instaurare un confronto costante anche dopo il periodo elettorale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti