Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

OMS: “Il Covid potrebbe non andarsene mai, come l’Hiv”. Più chance con il vaccino

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le dichiarazioni arrivano dal direttore esecutivo del Programma di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità, Michael Ryan.

L’OMS ha avvertito che il coronaviruspotrebbe non sparire mai“: per Ryan una prospettiva che al momento non può essere esclusa è infatti quella che il Covid-19 possa diventare endemico come l’Hiv, il virus dell’AIDS per il quale un vaccino efficace non è ancora stato trovato.

È importante mettere in chiaro questo principio: questo virus potrebbe diventare solo un altro virus endemico nelle nostre comunità, e questo virus potrebbe non sparire mai. Non sto confrontando le due malattie ma credo che nessuno possa prevedere quando questo virus scomparirà a meno di non trovare il vaccino“, ha detto.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ma perché questo sia in grado di eliminare il nuovo Coronavirus, questo vaccino dovrà essere “molto efficace, in quantità disponibile e dovrà essere somministrato a tutti”.

Ryan ha concluso affermando che non si potrà abbassare il livello dell’allarme fino a quando non si riuscirà a controllare il virus in maniera significativa ‘con solidi sistemi di sorveglianza e di sistemi sanitari più forti‘.

A queste dichiarazioni si aggiunge il rapporto che il dipartimento di salute mentale dell’OMS ha consegnato all’ONU, contenente l’avvertimento di un’altra crisi incombente:

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’isolamento, la paura, l’incertezza, l’incertezza, le turbolenze economiche – tutti questi fattori causano o potrebbero causare disagio psicologico tra le popolazioni – . La salute mentale e il benessere di intere società sono stati gravemente colpiti da questa crisi e sono una priorità da affrontare con urgenza“, ha detto il direttore del dipartimento, Devora Kestel.

Kestel ha detto che a livello globale ci si potrà aspettare un aumento della gravità delle malattie mentali, anche tra i bambini, i giovani e gli operatori sanitari.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti