Connect with us

Politica

“Un parco di libri”: la cultura si sposta all’aperto

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri (13 luglio) l’assessore alla cultura Giuliano Vettorato ha presentato assieme alle associazioni coinvolte l’iniziativa “Un parco di libri” che si terrà da oggi in poi nel Parco dei Cappuccini a Bolzano. Su iniziativa dell’assessore e della Biblioteca provinciale Claudia Augusta partono due settimane piene di appuntamenti culturali dedicati alla promozione della lettura e agli incontri con autori. La Biblioteca provinciale allestirà una postazione esterna dedicata al prestito di volumi.

Con l’arrivo dell’estate e la voglia di godersi delle splendide giornate di sole, da godere sfogliando un libro o incontrando un autore locale, immersi nel polmone verde del giardino dei Cappuccini, la cultura si sposta all’aperto grazie all’iniziativa “Un parco di libri”.

L’Associazione Scrittori di Bolzano e l’Associazione Lettera Sette daranno vita ad una rassegna nuova, intesa a promuovere autori locali e ad avvicinarsi anche concretamente alla cittadinanza.



La biblioteca garantirà la fruizione di servizi quali consulenze, esposizione di quotidiani e “vetrinette” con proposte di lettura, allestendo una postazione esterna dedicata.

Le associazioni si alterneranno dando luogo a presentazioni di libri, laboratori ed incontri letterari vari, contribuendo a queste nuove forme sperimentali di attività culturale, nell’ambito del servizio pubblico.

Numerosi eventi

Il programma degli eventi è piuttosto nutrito. “Il Parco dei Cappuccini – sottolinea l’assessore Vettorato – è uno spazio meraviglioso che diventerà uno splendido epicentro culturale, a due passi dal Centro Trevi e dal teatro Comunale”.

L’assessore è convinto che l’iniziativa permetterà alla popolazione di riappropriarsi di un’area molto apprezzata della città, che presto sarà protagonista di un’importante opera di riqualificazione. Inoltre, vivere momenti di cultura a contatto con il verde permette di vivere un approccio alla cultura ancora più intenso.

L’iniziativa, che è frutto di un’ampia collaborazione che vede molte persone attive associarsi per coltivare e realizzare le proprie passioni e i propri talenti, rappresenta un segnale positivo della vivacità culturale. “È un passaggio che conferma come la rete tra enti pubblici e associazioni esista e funzioni in maniera eccellente” sottolinea Vettorato.

Il calendario

Fino a venerdì 24 luglio il Parco dei Cappuccini di Bolzano, rimarrà il teatro di una biblioteca aperta, determinata ad essere ancora più partecipata e viva. Complessivamente saranno 26 gli appuntamenti in calendario. Ogni giorno la giornata culturale proporrà fino a tre appuntamenti, equamente suddivisi nelle diverse fasce orarie della giornata.

Il programma completo degli eventi, tutti in programma al Parco dei Cappuccini, si trova qui.

Trentino14 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia18 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives18 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia18 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano18 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano18 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti