Politica
Alfreider incontra gli “Amici della Ferrovia”: nuove fermate in vista
Da anni l’associazione “Amici della Ferrovia” si impegna per migliorare gli spostamenti degli utenti del trasporto pubblico, in particolare quelli su rotaia.
Durante l’incontro, il rappresentante dell’associazione, Walter Weis, ha discusso con l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider dei nuovi progetti riguardanti la ferrovia.
Alfreider ha parlato dell’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta, affermando che i lavori procedono bene e si prevede che giungeranno a termine alla fine del 2023.
Per quanto riguarda la variante della Val di Riga, Alfreider conferma che da Roma sono previsti i finanziamenti e sarà quindi possibile dare inizio prossimamente ai lavori.
Inoltre, è stato concordato che è importante costruire contemporaneamente le fermate a Sciaves e Varna.
Più mobilità e miglior qualità di vita – Le potenziali nuove fermate sulla linea ferroviaria sono state un ulteriore ed importante tema di dibattito.
“Stiamo attualmente esaminando dove possa essere necessario ed opportuno introdurre nuove fermate sulla linea ferroviaria. Sono già giunte più di una dozzina di richieste”, ha detto Alfreider.
“Maggiori fermate porterebbero dei vantaggi, ad esempio una miglior raggiungibilità, ma anche degli svantaggi come la durata prolungata del viaggio e un’organizzazione dell’orario più complicata” conclude l’assessore.
Gli “Amici della Ferrovia” si mostrano soddisfatti dell’avanzamento dei progetti sulle infrastrutture ferroviarie.
Il treno continua ad avere un ruolo importante come mezzo di trasporto pubblico, sottolinea Weis.
“Gli altoatesini necessitano di più mobilità e meno traffico, ma soprattutto una qualità di vita migliore che deriva dai collegamenti frequenti tra i luoghi tramite i mezzi di trasporto pubblico, dei quali il treno è la spina dorsale”, sottolinea Alfreider.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




