Connect with us

Arte e Cultura

Biennale Gherdëina: 7 gli appuntamenti di settembre e ottobre  

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Fino al 20 ottobre si svolgono, in vari spazi di Ortisei (Sala Trenker, Hotel Ladinia, Restaurant Traube), alcuni appuntamenti aperti al pubblico per approfondire, insieme agli artisti, ai curatori e ad alcuni esperti in varie discipline, le opere e i temi della Biennale Gherdëina 7, incentrata sulle esigenze vitali dell’interazione umana.

I temi della manifestazione e degli incontri rimandano all’importanza delle questioni socio-politiche nel processo di creazione del mondo (“Worldmaking”) e alla resilienza che la cultura e la natura interpretano in questo processo. Tematiche quindi di grande attualità, su cui gli artisti sono stati chiamati a confrontarsi in un dialogo stimolante e vivo con la cittadinanza, lo spazio pubblico e il paesaggio delle Dolomiti.

Chiuderà il programma la tavola rotonda tra il curatore Adam Budak e gli artisti Adrian Paci e Sharon Lockart (via ZOOM) organizzata per il “finissage” della mostra martedì 20 ottobre.



Il programma nel dettaglioDopo l’appuntamento che ha avuto luogo mercoledì 16 settembre, le date sono le seguenti:

Giovedì 24 settembre, ore 20.30 – Sala Luis Trenker (via Rezia 3, Ortisei)
Partendo dalla pratica artistica di Paloma Varga Weisz, si esploreranno le potenzialità della scultura contemporanea. L’incontro, dal titolo Sull’evoluzione della scultura II, vedrà l’artista in dialogo con la curatrice Karin Pernegger.

Mercoledì 30 settembre, ore 20.30 – Hotel Ladinia (via Rezia 164, Ortisei)
L’artista Josef Dabernig racconterà al pubblico Cinema of Worldmaking, un progetto nato dalla collaborazione con il curatore Adam Budak che raccoglie una selezione di video d’artista proiettati ogni giorno all’interno del vecchio Hotel Ladinia nel centro di Ortisei.

Sabato 3 ottobre, ore 9.00 – Monte Pilat
A tutto bosco consiste in una passeggiata al monte Pilat per scoprire la natura circostante per capire meglio il nostro rapporto con il paesaggio alpino. L’evento, aperto ad adulti e bambini, è curato dagli artisti del collettivo Brave New Alps e da Antje Majewski con la partecipazione del rappresentante dell’Unesco Annibale Salsa.

Mercoledì 7 ottobre, ore 20.30 – Sala Luis Trenker (via Rezia 3, Ortisei)
Con la coppia di artisti svizzeri Lang/Baumann si parlerà del modo in cui l’arte si inserisce nel contesto urbano e negli spazi marginali della città. L’incontro si intitola L’arte nella Città, l’Architettura nell’Arte ed è moderato dall’architetto Igor Comploi.

Mercoledì 14 ottobre, ore 20.30 – Sala Luis Trenker (via Rezia 3, Ortisei)
Rivelazione di questa settima edizione della Biennale, Franz Josef Noflaner è stato un poeta, un pittore e un artista gardenese. Ne parleranno il curatore Markus Klammer con l’artista Walter Moroder nell’appuntamento intitolato Sull’Arte e la Poesia di Franz Josef Noflaner.

Martedì 20 ottobre, ore 20.30 – Restaurant Traube (via Rezia 51, Ortisei)
Sull’Appartenenza e sui Rituali del Ritorno a Casa, evento di finissage della Biennale Gherdëina 7 con una tavola rotonda tra gli artisti Adrian Paci, Sharon Lockhart (via ZOOM) e il curatore Adam Budak.

Artisti invitati

Agnieszka Brzeżanska (POL), Brave New Alps (ITA), Carlos Bunga (PRT), Pavel Büchler (CZE), Josef Dabernig (AUT), Aron Demetz (ITA), Habima Fuchs (CZE), Henrik Håkansson (SWE), Petrit Halilaj e Alvaro Urbano (RKS – ES), Ingrid Hora (ITA), Paolo Icaro (ITA), Hans Josephson (CH), Lang/Baumann (CH), Tonico Lemos Auad (BRA), Kris Lemsalu (EST), Sharon Lockhart (USA), Myfanwy Macleod (CAN), Antje Majewski (con Pawel Althamer, Alioune Diouf, Cecilia Edefalk, Pawel Freisler, Gregor Prugger u. a.) (GER), Marcello Maloberti (ITA), Franz Josef Noflaner (ITA), Paulina Ołowska (POL), Pakui Hardware (LIT), Maria Papadimitriou (GR), Nicolas Party (CH), Stefan Rinck (GER), Hermann Josef Runggaldier (ITA), Marinella Senatore (ITA), Paloma Varga Weisz (GER).

Sedi espositive

centro di Ortisei (BZ); sala espositiva Luis Trenker, Via Rezia 1, Ortisei (BZ); Hotel Ladinia, Piazza S. Antonio, Ortisei (BZ); Maso Pilat, via Minert, Ortisei (BZ); centro di Selva di Val Gardena (BZ).

Bolzano20 minuti fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Trentino3 ore fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Laives3 ore fa

Laives, arrestato 76enne per violenza sessuale: deve scontare pena definitiva

Merano3 ore fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

Alto Adige4 ore fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Italia ed estero4 ore fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero4 ore fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia8 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano1 giorno fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta1 giorno fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta1 giorno fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti