Arte e Cultura
Biennale Gherdëina: 7 gli appuntamenti di settembre e ottobre
Fino al 20 ottobre si svolgono, in vari spazi di Ortisei (Sala Trenker, Hotel Ladinia, Restaurant Traube), alcuni appuntamenti aperti al pubblico per approfondire, insieme agli artisti, ai curatori e ad alcuni esperti in varie discipline, le opere e i temi della Biennale Gherdëina 7, incentrata sulle esigenze vitali dell’interazione umana.
I temi della manifestazione e degli incontri rimandano all’importanza delle questioni socio-politiche nel processo di creazione del mondo (“Worldmaking”) e alla resilienza che la cultura e la natura interpretano in questo processo. Tematiche quindi di grande attualità, su cui gli artisti sono stati chiamati a confrontarsi in un dialogo stimolante e vivo con la cittadinanza, lo spazio pubblico e il paesaggio delle Dolomiti.
Chiuderà il programma la tavola rotonda tra il curatore Adam Budak e gli artisti Adrian Paci e Sharon Lockart (via ZOOM) organizzata per il “finissage” della mostra martedì 20 ottobre.
Il programma nel dettaglio. Dopo l’appuntamento che ha avuto luogo mercoledì 16 settembre, le date sono le seguenti:
Giovedì 24 settembre, ore 20.30 – Sala Luis Trenker (via Rezia 3, Ortisei)
Partendo dalla pratica artistica di Paloma Varga Weisz, si esploreranno le potenzialità della scultura contemporanea. L’incontro, dal titolo Sull’evoluzione della scultura II, vedrà l’artista in dialogo con la curatrice Karin Pernegger.
Mercoledì 30 settembre, ore 20.30 – Hotel Ladinia (via Rezia 164, Ortisei)
L’artista Josef Dabernig racconterà al pubblico Cinema of Worldmaking, un progetto nato dalla collaborazione con il curatore Adam Budak che raccoglie una selezione di video d’artista proiettati ogni giorno all’interno del vecchio Hotel Ladinia nel centro di Ortisei.
Sabato 3 ottobre, ore 9.00 – Monte Pilat
A tutto bosco consiste in una passeggiata al monte Pilat per scoprire la natura circostante per capire meglio il nostro rapporto con il paesaggio alpino. L’evento, aperto ad adulti e bambini, è curato dagli artisti del collettivo Brave New Alps e da Antje Majewski con la partecipazione del rappresentante dell’Unesco Annibale Salsa.
Mercoledì 7 ottobre, ore 20.30 – Sala Luis Trenker (via Rezia 3, Ortisei)
Con la coppia di artisti svizzeri Lang/Baumann si parlerà del modo in cui l’arte si inserisce nel contesto urbano e negli spazi marginali della città. L’incontro si intitola L’arte nella Città, l’Architettura nell’Arte ed è moderato dall’architetto Igor Comploi.
Mercoledì 14 ottobre, ore 20.30 – Sala Luis Trenker (via Rezia 3, Ortisei)
Rivelazione di questa settima edizione della Biennale, Franz Josef Noflaner è stato un poeta, un pittore e un artista gardenese. Ne parleranno il curatore Markus Klammer con l’artista Walter Moroder nell’appuntamento intitolato Sull’Arte e la Poesia di Franz Josef Noflaner.
Martedì 20 ottobre, ore 20.30 – Restaurant Traube (via Rezia 51, Ortisei)
Sull’Appartenenza e sui Rituali del Ritorno a Casa, evento di finissage della Biennale Gherdëina 7 con una tavola rotonda tra gli artisti Adrian Paci, Sharon Lockhart (via ZOOM) e il curatore Adam Budak.
Artisti invitati
Agnieszka Brzeżanska (POL), Brave New Alps (ITA), Carlos Bunga (PRT), Pavel Büchler (CZE), Josef Dabernig (AUT), Aron Demetz (ITA), Habima Fuchs (CZE), Henrik Håkansson (SWE), Petrit Halilaj e Alvaro Urbano (RKS – ES), Ingrid Hora (ITA), Paolo Icaro (ITA), Hans Josephson (CH), Lang/Baumann (CH), Tonico Lemos Auad (BRA), Kris Lemsalu (EST), Sharon Lockhart (USA), Myfanwy Macleod (CAN), Antje Majewski (con Pawel Althamer, Alioune Diouf, Cecilia Edefalk, Pawel Freisler, Gregor Prugger u. a.) (GER), Marcello Maloberti (ITA), Franz Josef Noflaner (ITA), Paulina Ołowska (POL), Pakui Hardware (LIT), Maria Papadimitriou (GR), Nicolas Party (CH), Stefan Rinck (GER), Hermann Josef Runggaldier (ITA), Marinella Senatore (ITA), Paloma Varga Weisz (GER).
Sedi espositive
centro di Ortisei (BZ); sala espositiva Luis Trenker, Via Rezia 1, Ortisei (BZ); Hotel Ladinia, Piazza S. Antonio, Ortisei (BZ); Maso Pilat, via Minert, Ortisei (BZ); centro di Selva di Val Gardena (BZ).
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
