Connect with us

Italia ed estero

Ancora tensione tra Roma e Parigi: l’obiettivo è la vetta del Monte Bianco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sale di nuovo la tensione tra Roma e Parigi. Questa volta nel mirino ci sarebbe l’ombra dei quasi 5 mila metri del Monte Bianco, una disputa diplomatica che ormai da anni contrappone la Francia e l’Italia. La controversia riguarda in particolare, due misure di protezione del sito naturale della vetta più alta d’Europa.

Si tratta di due provvedimenti adottati dalla prefettura dell’Alta Savoia per proteggere i 3175 ettari di superficie che fino ad oggi, non hanno beneficiato di uno strumento legislativo adeguato. Il perimetro dell’area pone però dei provvedimenti creati dal Ministero della Transizione Ecologica francese che mirano a proteggere ambienti rari e habitat naturali.

Tra questi, sono stati introdotti limiti all’atterraggio di aeromobili e parapendii, all’installazione di strutture come vasche idromassaggio e la salita di persone male equipaggiate o poco preparate per farlo,



Nonostante siano valide ragioni, le misure prese dai francesi, violano diplomaticamente i confini italiani esattamente nell’area centrale della zona protetta in cui rientra anche la zona che più fa gola a Parigi, ma che l’Italia considera proprio territorio.

Si tratta dell’area economicamente piuttosto rilevante del Ghiacciaio del Gigante, in cui si trovano il Rifugio Torino e la stazione di Punta Helbronner della funivia Skyway, che parte da Courmayeur.

Per questo motivo, è partita l’immediata reazione della Franesina, con il forte disappunto di Di Maio, che attraverso l’ambasciata di Parigi ha espresso la contrarietà per questa ennesima violazione ad alta quota. Il Ministro italiano ha inoltre chiesto fosse reso pubblico che tra Italia e Francia in passato è stata concordato di evitare qualsiasi “ iniziativa unilaterale delle autorità locali sulle zone contestate”.

Quindi, il nodo della faccenda sta tutto nella linea di confine sulla vetta del monte che secondo il Governo italiano, passerebbe sullo spartiacque, mentre per Parigi sul Monte Bianco di Courmayeur, con il Monte Bianco interamente nel proprio territorio.

Una polemica che prova a cercare soluzioni anche nella storia, con l’Italia che fa riferimento al Trattato tra Regno di Sardegna e Impero Francese del 1860 e la Francia che risponde con quelli sanciti dopo la prima campagna Napoleonica.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti